fbpx

Employer & Internal Branding

In un mercato del lavoro in cui la war of talent è ogni giorno più intensa, diventa fondamentale per le imprese essere sempre più attrattive per i nuovi talenti e avere un’elevata percentuale di retention. Oggi più che mai, avere una strategia di Employer Branding risulta essere indispensabile per un’azienda che intenda posizionarsi in uno scenario di rilievo, moderno, che possa essere competitiva e attrattiva in fase di ricerca di talenti da assumere.
In questo contesto così dinamico, si inserisce Laminazione Sottile S.p.a., azienda metallurgica centenaria, che sta cambiando e rinnovando tutti i processi HR, in particolare quelli legati allo sviluppo e alla crescita delle Persone. L’obiettivo del Project Work è infatti proprio quello di implementare una strategia di Employer Branding che possa soddisfare le esigenze dell’azienda.

 

I punti cardine sono due:-La rielaborazione digitale degli schemi di comunicazione interna, rendendoli semplici, intuitivi e di facile fruizione per tutta la popolazione aziendale.-La creazione di un’immagine e di un’identità dell’azienda che si riflettano nei dipendenti e che attraggano nuove risorse che ne incarnino i valori.
Il primo passo è stato l’individuazione di un target di riferimento, somministrando una survey ad un campione di studenti, al fine di comprendere il loro grado di conoscenza e percezione dell’azienda. Successivamente, per far fronte alla necessità di digitalizzare i processi HR, rendendoli più fruibili si è proceduto alla progettazione di due piattaforme digitali: l’Employee Portal e la sezione Lavora con noi.
Il primo, dotato di tutte le informazioni necessarie per facilitare la vita lavorativa del personale, rappresenta un canale fondamentale per stabilire una comunicazione efficace ed ufficiale tra direzione e dipendenti. Il secondo, ha il vantaggio di far convergere tutti i curricula all’interno del portale aziendale, generando un database che permetta di ottimizzare la fase di screening. Partendo dall’esigenza di strutturare la partecipazione, a cadenza periodica, di Laminazione Sottile ad eventi sul territorio, sono stati calendarizzate diverse attività interne ed esterne.
Le proposte elaborate viaggiano di pari passo con l’attuale cambiamento interno dell’azienda, con il fine di potenziarne l’attrattività. L’adozione e l’utilizzo del portale apportano molti benefici all’organizzazione, tra cui:• la Semplificazione dei processi e della comunicazione;
• la Fruizione di informazioni “just-in-time”;
• la Creazione di capitale intellettuale.
Infatti, tramite la piattaforma sarà possibile monitorare e acquisire conoscenze, poiché gli utenti avranno diretto accesso ai corsi organizzati dall’Academy interna (eHuReka Academy). L’Employee Portal entrerà in funzione nel 2023. In correlazione con il secondo obiettivo, ossia accrescere il sentimento identitario dell’azienda, si è pensato di organizzare un programma di attività volte ad aumentare l’engagement; il focus è dunque incentrato sulla calendarizzazione di determinate attività interne, che si suddividono in:

• cinque giornate dedicate al potenziamento delle soft skill (capacità di ascolto e comunicazione, gestione dei conflitti, team building, ottimizzazione delle risorse, problem solving);
• tre incontri (Giornata Internazionale dello Stagista, giornata mondiale dello sport con l’inizio del torneo di calcio, torneo di padel).La programmazione delle cinque giornate dedicate alle soft skill è epicentrica, tenendo conto della loro importanza in un mondo del lavoro in cui esse fanno la differenza e per un’azienda in fase di innovazione. I tre momenti di incontro, invece, sono pianificati per il potenziamento dell’engagement dei dipendenti e, allo stesso tempo, sono orientati al consolidamento della serenità del clima aziendale.Infine, gli eventi interni sono:

  • “Laminazione fa Tombola”: Cena di Natale & Amico segreto;
  • “Evento Storia & Radici”;
  • Brunch di Pasqua;
  • “Aperiquiz”;
  • “Conosci il tuo gruppo”
Alcuni di essi sono nati per celebrare la storia e la tradizione dell’azienda, il suo percorso evolutivo dal 1923 a oggi, dimostrando l’importanza che attribuisce alle Persone e alla loro crescita lavorativa e personale; altri sono finalizzati al potenziamento dello spirito identitario di gruppo, per accrescerne la coesione.In merito alle strategie esterne di Employer Branding, la prima necessità emersa è stata quella di implementare la sezione “Lavora con noi”, assente nel sito aziendale.
La sezione ha il vantaggio di far convergere tutti i curricula all’interno del portale aziendale, generando un database che permetta di facilitare la fase di screening, ottimizzando le tempistiche e riducendo il margine di errore.
Ispirandosi alla struttura dell’Employee Portal, anche “Lavora con Noi” risulta molto semplice ed intuitivo, ben progettato sia a livello grafico che di contenuti. Il fine di questa realizzazione è quello di incentivare le candidature degli utenti, permettendo loro di avere un primo e semplice contatto con l’azienda.La stima dei tempi previsti per l’attuazione del suddetto canale – a differenza del portale per i dipendenti – è nel 2022.

 

Per valorizzare la presenza della società sui vari canali social e per incentrare l’attenzione su particolari temi sociali, sono state create delle locandine. La loro pubblicazione su questi canali è uno strumento di attrazione per i potenziali dipendenti.
Con la survey interna – che verrà somministrata ai dipendenti nel mese di gennaio 2023 – questi ultimi avranno la possibilità di suggerire ulteriori temi sociali a cui sono particolarmente legati e che potranno essere aggiunti ad una futura programmazione.
Infine, sono state calendarizzate alcune attività esterne: la partecipazione di Laminazione a tematiche inerenti al mondo delle Risorse Umane (Forum HR e al Forum Talent Acquisition), ai Career day di alcune Università nazionali e di alcuni Istituti tecnici del territorio e l’avvio del contest “Riciclando si impara!” in collaborazione con i licei artistici casertani.
Nell’ottica delle strategie di Employer Branding, tali attività sono state ideate e organizzate perché sposano il purpose e i valori di Laminazione Sottile S.p.a.
Inoltre fanno sì che la visibilità dell’azienda si estenda anche al di fuori del territorio campano e risulti attrattiva, non solo per gli studenti di materie scientifiche, ma anche per coloro che desiderano una carriera in diverse aree, come quella HR.Le proposte sopra elencate, sono state accolte favorevolmente dal team HR di Laminazione Sottile S.p.a.
Tutte le proposte sono state elaborate per accrescere l’attrattività dell’azienda e l’engagement dei dipendenti, inserendole in un contesto stimolante e produttivo.
L’Employee Portal e la sezione Lavora con noi favoriscono la presenza di una realtà digitale a portata di tutti.Entrambi, infatti, facilitano la creazione dei canali di comunicazione immediati e diretti con l’azienda, digitalizzando quei processi fondamentali per un’organizzazione orientata all’evoluzione.
Spostando, poi, il focus sulle attività e sugli eventi programmati, risulta evidente da un lato, la scelta del potenziamento delle soft skill che fanno la differenza in un mercato del lavoro altamente competitivo e dall’altro di quegli eventi che raccontino la storia centenaria e la tradizione dell’azienda, nonché i valori che sono al centro del suo business.
Il comune denominatore di tutte queste strategie di Employer Branding interne ed esterne è la necessità di contribuire al rafforzamento dell’engagement  dei dipendenti – rendendoli sempre più contenti di lavorare in un contesto che offra loro la possibilità di crescere come persone e come professionisti – e all’attrattività di quelli potenziali, che saranno inseriti in una realtà innovativa ed energica.
Il risultato delle strategie di Employer Branding sarà verificato nel 2023, mediante una survey elaborata per tutta la popolazione aziendale. La survey interna, infatti, servirà a comprendere il grado di soddisfazione dei dipendenti per le varie proposte, le loro opinioni e i loro suggerimenti per il futuro. Il luogo di lavoro come “casa” – coerentemente con la mission, la vision e i valori aziendali – è stata la strada che ha guidato il team nell’ideare, creare e calendarizzare strategie interne ed esterne per un Employer Branding di successo.
di Claudia Cosentino, Maria D’Ancicco, Ilaria Donnarumma, Assunta Chiara Napolitano, Maria Nastasi, Luca Tropeano
Author avatar
ipebs-editor