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Dai un boost alla tua carriera: play, win and get hired!

a cura di:

Stefano Capone, Alessia Cicatiello, Alba De Simone, Roberta Esposito, Miriam Liscio, Luisa Anna Nardiello

 

Dai un boost alla tua carriera: play, win and get hired! Dove la gamification incontra la recruitment excellence

Come mai la Gamification è diventata un tema così rilevante in ambito lavorativo? Qual è l’importanza di introdurre questa metodologia all’interno delle aziende?

Nell’attuale panorama professionale, il termine “Gamification” è diventato un punto focale nelle discussioni riguardanti il recruiting e lo sviluppo aziendale. La sua importanza è stata sottolineata dalla crescente competizione tra aziende che si contendono i talenti più qualificati, e da candidati sempre più esigenti alla ricerca di esperienze di recruiting coinvolgenti. Il nostro Project Work per Clayton, un’azienda campana nel settore del fast fashion, si è incentrato proprio su questo: sviluppare degli strumenti di Gamification per migliorare la candidate experience.

Il concetto di Gamification, che integra elementi ludici in contesti lavorativi, offre una straordinaria opportunità per rendere il processo di selezione del personale più dinamico e attrattivo sia per le aziende che per i candidati. L’idea è quella di trasformare il processo, spesso vissuto come noioso e standardizzato, in un’esperienza stimolante e interattiva. È essenziale progettare i giochi in sintonia con i valori aziendali, fornendo feedback adeguati per migliorare le prestazioni dei partecipanti.

Nel nostro lavoro per Clayton, ci siamo posti queste domande: quante volte ci siamo trovati da candidati a desiderare un processo di selezione più coinvolgente, divertente ed efficace? E, cosa ancora più cruciale, quale potrebbe essere l’impatto dell’introduzione di queste dinamiche in termini di candidate experience, talent attraction e la brand reputation?

Analisi della Digital Transformation e del ruolo della Gamification

Nella prima parte del nostro lavoro, ci siamo addentrati nel contesto della Digital Transformation nelle imprese e nel modo in cui questa ha influenzato la candidate experience.

Abbiamo condotto una survey tra i dipendenti di Clayton, mirata a comprendere il loro punto di vista sull’innovazione da introdurre. Ciò ci ha fornito una panoramica di come l’inserimento di elementi ludici potrebbe impattare sulla percezione del processo di selezione all’interno dell’azienda.

Il coinvolgimento del personale è stato promettente, tanto che:

  • Il 47,8% si sentirebbe coinvolto;
  • Il 24,6% molto coinvolto;
  • Il 22% mediamente coinvolto;
  • Il 3,8% poco coinvolto;
  • E solo l’ 1,8% per niente coinvolto.

Nella seconda parte del nostro progetto, abbiamo analizzato il mondo della Gamification, esplorando il crescente ruolo nei processi di selezione del personale ed evidenziando come possa essere utilizzato in modo strategico per raggiungere obiettivi specifici. Servendoci del metodo S.W.O.T. (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats), abbiamo esaminato, nel dettaglio, i suoi punti di forza, le debolezze, opportunità e minacce.

Il progetto di Gamification per Clayton.

Il nostro progetto si è rivelato particolarmente positivo. Infatti, l’azienda ha manifestato un forte interesse per questa metodologia, considerandola fondamentale per migliorare il processo di recruiting e per ingaggiare candidati che condividano i valori e gli obiettivi di Clayton.

Il progetto prevede una serie di minigiochi, che saranno personalizzati in base alla figura professionale da ricercare, ed un video interattivo finalizzato a trasmettere i valori aziendali.

Questi strumenti offrono una modalità coinvolgente e divertente per valutare le competenze richieste, rappresentando un approccio innovativo e stimolante rispetto ai tradizionali metodi di selezione. I minigiochi, da noi proposti, sono i seguenti:

  • Anagramma: un gioco volto a valutare la flessibilità di pensiero dei candidati attraverso la risoluzione di anagrammi specifici del settore fashion retail;
  • Memory: un gioco progettato per valutare le capacità mnemoniche dei candidati e la loro attitudine al problem-solving, attraverso l’abbinamento di coppie di carte raffiguranti oggetti del settore retail;
  • CruciClayton: un cruciverba tematico pensato per stimolare il pensiero creativo e la flessibilità dei candidati;
  • Crucipuzzle: un gioco di parole per valutare le capacità di pianificazione, organizzazione e strategia dei partecipanti.
  • Quiz Situazionale: test che si basa su scenari realistici e serve a valutare le competenze cruciali per il ruolo di coordinatore di negozio, quali: leadership, comunicazione, empatia e capacità decisionale;
  • Crea il tuo Outfit: gioco, prevalentemente orientato al divertimento, in quanto si richiede ai candidati di combinare abilmente capi di abbigliamento in diverse categorie per mostrare passione e creatività nel campo della moda.

Il Video Interattivo è ambientato in uno dei punti vendita dell’azienda e consente ai candidati di prendere decisioni in situazioni particolari, potendo vedere quali saranno le conseguenze delle stesse. Inoltre, ogni scelta comporta la conoscenza di un valore aziendale attraverso la rappresentazione sullo schermo di un badge.

Con il video non si assegna un punteggio ma si offre la possibilità ai partecipanti di vedere come le scelte prese influenzano la dinamica di alcune situazioni. Questo strumento mira a comunicare la cultura aziendale, le prospettive di carriera e i valori dell’azienda, attirando candidati potenziali e aumentando la visibilità del marchio.

Risultati e prospettive future

I benefici tangibili saranno diversi:

  • Miglioramento dell’esperienza dei candidati: coinvolgendo e rendendo più divertente il processo di selezione, la Gamification ha il potenziale di motivare e coinvolgere i candidati, portando ad un incremento delle applications e ad una selezione di candidati più motivati.
  • Valutazione più precisa delle skills: rispetto ai metodi convenzionali, la Gamification offre un’analisi obiettiva e precisa delle competenze, facilitando la scelta dei candidati più adatti alle job vacancies.
  • Riduzione dei costi del recruiting: l’automatizzazione di alcune fasi attraverso la Gamification potrebbe portare a una significativa riduzione dei costi.

Nello specifico, per Clayton, l’integrazione della Gamification nel processo di recruiting potrebbe portare diversi vantaggi:

  • Aumento di candidati motivati: il completamento dei giochi proposti potrebbe costituire un indicatore della motivazione dei candidati a lavorare in azienda.
  • Maggiore comprensione delle skills dei candidati: la Gamification potrebbe contribuire a selezionare i candidati più adatti alle posizioni vacanti.
  • Consolidamento della brand reputation: l’adozione della Gamification potrebbe consolidare l’immagine di Clayton come un’azienda innovativa e meritocratica.

In conclusione, il progetto si prospetta audace e promettente. Il futuro porterà ulteriori dati per confermare l’impatto e i benefici che questa iniziativa può portare, quando inserita nel contesto della candidate experience.

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