fbpx

CoMcreta Total Reward: una policy custom-built verso il futuro delle infrastrutture ferroviarie

a cura di:

Ilaria Clemente, Maria Rosaria Di Gennaro, Manila Mazzeo, Ferdinando Melucci, Fabiana Mennella, Debora Mormile

CoMcreta Total Reward: una policy custom-built verso il futuro delle infrastrutture ferroviarie

Il presente project work è stato svolto in collaborazione con il Gruppo CoMcreta, importante realtà imprenditoriale italiana, che, attraverso le sue società controllate, si occupa del mantenimento in efficienza del patrimonio immobiliare ed infrastrutturale del sistema ferroviario nazionale e svolge attività di edilizia civile e industriale, rientrando tra i fornitori ufficiali di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Il Total Reward come strumento di talent attraction ed employer branding

Il Total Reward è un approccio strategico alla gestione delle risorse umane che considera la compensation come l’insieme di tutti i benefici, materiali e immateriali, che un’azienda offre ai propri dipendenti per attrarli, motivarli e trattenerli all’interno dell’organizzazione.

Oggi, le aziende che vogliono essere competitive sul mercato, non possono esimersi dall’adottare un approccio olistico nella definizione dei propri piani retributivi, soprattutto alla luce delle trasformazioni che stanno riguardando il mondo del lavoro.

I cambiamenti demografici, come l’invecchiamento della popolazione e l’ingresso della generazione Z, stanno influenzando le dinamiche occupazionali, spingendo le aziende ad adottare strategie di compensation che vadano oltre la semplice retribuzione monetaria.

I lavoratori della generazione Z, infatti, cercano non solo una sicurezza economica, ma anche un equilibrio tra vita privata e professionale, crescita personale e flessibilità lavorativa, nonché una leadership trasparente ed inclusiva.

Inoltre, fenomeni come lo skill mismatch, gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei candidati, che contribuisce ad aumentare la talent scarcity, e la great resignation, mostrano come sia sempre più complesso trovare, assumere e trattenere i migliori talenti.

Questo spinge a considerare il Total Reward Management come una leva strategica di talent attraction ed employer branding, che allineando gli obiettivi aziendali con le esigenze dei dipendenti, può garantire all’azienda competitività a lungo termine.

L’obiettivo del nostro lavoro è stato, dunque, quello di redigere una Policy retributiva ispirata ai principi del Total Reward Management, con lo scopo di favorire la Talent Attraction e l’Employer Branding del Gruppo CoMcreta.

Una policy custom-built per il Gruppo CoMcreta

CoMcreta racconta la storia di un’azienda che, sin dalla sua fondazione, ha lavorato con impegno e costanza per diventare un punto di riferimento in un settore particolarmente conservatore, come quello delle infrastrutture ferroviarie.

Pertanto, tramite il nostro progetto, abbiamo adottato azioni mirate, che permettessero di rendere più innovativa la narrazione del brand e raggiungere il nostro obiettivo di attrarre nuovi talenti, soprattutto giovani della Generazione Z.

Per fare ciò, siamo partiti da un’analisi dell’azienda e del contesto competitivo di riferimento, fino ad arrivare ad un approfondimento dei principali istituti contrattuali applicati.

Successivamente, abbiamo condotto un’analisi sulla popolazione aziendale, per individuare le leve necessarie a migliorare il benessere e la soddisfazione di ogni risorsa, con un focus sul nostro specifico target: i talenti della Generazione Z.

Questo lavoro ci ha permesso di realizzare una policy custom-built, che fosse in linea con i valori e gli obiettivi strategici del Gruppo.

La Famiglia: un valore Comune.

La famiglia rappresenta un valore cardine per CoMcreta, che vanta una storia centenaria iniziata con una piccola azienda familiare, guidata dall’imprenditore Francesco Comune.

Per questo motivo, abbiamo inteso trasmettere questo valore in alcune iniziative pensate proprio per la famiglia, come l’introduzione di un’assicurazione sanitaria integrativa per il nucleo familiare e il “Bonus formazione e cultura”, che mira a sostenere i percorsi educativi scolastici dei figli dei dipendenti, riconoscendo il merito e incentivando l’eccellenza negli studi.

Un’altra iniziativa, che s’inquadra in questo contesto è “CoMcreta X Interrail”, un programma, rivolto ai figli dei dipendenti, che offre l’opportunità di viaggiare in Europa spostandosi in treno.

Quest’iniziativa riflette l’impegno di CoMcreta nel diffondere la cultura dei trasporti sostenibili e del viaggio, come momento di scoperta e di crescita personale, contribuendo al tempo stesso a rafforzare il legame tra l’azienda e i suoi dipendenti e a migliorare la reputazione del brand anche tra le nuove generazioni.

Con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza all’azienda, abbiamo anche pensato all’organizzazione di un Family Day, un evento aziendale aperto alle famiglie, per ridurre la separazione tra vita privata e professionale, favorire la socializzazione e celebrare i successi dell’impresa.

Un impegno concreto per un futuro più sostenibile

CoMcreta opera in un settore intrinsecamente legato alla sostenibilità. Il treno, infatti, per sua natura, è un mezzo di trasporto one to people: la sua carbon footprint resta costante, indipendentemente dal numero di passeggeri che trasporta.

Senza considerare la centralità in azienda del tema della sicurezza e della salute dei dipendenti, fondamentali per il settore in cui essa opera.

In linea con questi valori, abbiamo deciso di rafforzare l’impegno dell’azienda verso un futuro più sostenibile, integrando nel nostro piano iniziative, che mettano al centro l’ambiente, ma anche la salute e il benessere dei dipendenti.

Questo permetterà di raggiungere risultati in termini di talent attraction, considerata la sensibilità che i giovani della Generazione Z hanno verso i temi della sostenibilità.

Tra le iniziative proposte, spicca, ad esempio, il “Carpooling aziendale”, un programma che mira a favorire la condivisione tra colleghi degli spostamenti casa-cantiere, molto ricorrenti in CoMcreta, che opera in tutta Italia.

Questo sistema consente all’azienda di perseguire fini sociali, incrementando lo spirito di squadra fra i dipendenti, ma anche di ridurre il proprio impatto ambientale.

A tal fine, abbiamo deciso anche d’introdurre in azienda un “Premio Qualità”, da assegnare ai team di cantiere, che riescono a ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni, in termini di riciclo corretto dei materiali impiegati, con l’obiettivo di allineare le strategie HR alla più ampia strategia aziendale in tema di sostenibilità e, in particolare, di gestione responsabile dei rifiuti.

In merito al tema della salute e del benessere dei dipendenti, abbiamo pensato alla campagna di prevenzione “CoMcreta in Salute”, realizzata in collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori), per realizzare nel mese di ottobre visite ed esami di diagnosi precoce oncologica. Infine, abbiamo introdotto la “Birthday Gift Card” per una giornata alle terme, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di relax, favorendo un equilibrio vita-lavoro.

La sfida: attrarre i talenti della Generazione Z

I giovani della Generazione Z attribuiscono grande valore alle aziende, che promuovono un ambiente di lavoro dinamico e stimolante e che hanno un impatto positivo all’interno della comunità.

Pertanto, abbiamo introdotto delle iniziative che abbiano lo scopo di favorire l’inclusione e la crescita professionale e personale dei dipendenti.

Offriamo l’opportunità agli operai, che ne sono sprovvisti, di aderire a un corso serale per il conseguimento del diploma, coprendo i costi per libri, materiale didattico, corsi di preparazione o strumenti necessari per gli studi.

Inoltre, offriamo un “Corso di Project Management” agli operai specializzati, che abbiano conseguito un certo grado di seniority all’interno dell’azienda e si siano distinti per merito, al fine di favorire una loro crescita professionale.

Infine, attraverso i “Volunteers Days”, che prevedono l’organizzazione di giornate di volontariato, presso un’associazione del territorio, che si impegna nella ricerca, assistenza e sostegno a favore di bambini con autismo e disabilità infantile, intendiamo sottolineare l’importanza della responsabilità sociale come pilastro fondamentale della cultura aziendale di CoMcreta.

Author avatar
ipebs-editor