fbpx

Executive Program in HR Management

Dettagli

  • Durata:

    Marzo 2025-Settembre 2025

  • Edizione:

    III

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano - Inglese

  • Scadenza iscrizioni:

    28 febbraio 2025

  • Destinatari:

    HR Manager con minimo 5 anni di esperienza

Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 17 luglio - 18:30 – 19:15

Overview

Entra nel futuro dell'HR Management con il nostro Executive Program.

Rivolto a manager HR in carriera o aspiranti leader del settore, questo programma offre un'opportunità unica di ampliare le tue competenze e acquisire gli strumenti necessari per guidare con successo la divisione HR in un mondo aziendale sempre più dinamico e globale.

Oggi, il dipartimento HR è al centro dell'attenzione aziendale, essenziale come partner strategico nelle decisioni aziendali e come custode del capitale più prezioso: le persone.

Attraverso casi studio reali e una faculty internazionale di eccellenza, il nostro programma fornisce in modo sintetico ed efficace le conoscenze e le metodologie per affrontare le sfide chiave dell'HR Management: gestire la diversità, promuovere il benessere aziendale, stimolare l'innovazione e attrarre e trattenere il talento.

Approfondiremo inoltre anche gli aspetti del general management essenziali per emergere come leader di successo: dalla leadership personale alla visione strategica, fino alle abilità di negoziazione.

Preparati a trasformare la tua carriera e a guidare la tua azienda verso il successo con il nostro Executive Program in HR Management.

Obiettivi

1. Fornire un ricco set di strumenti e metodi per emergere come leader nella gestione delle risorse umane, preparando i partecipanti a guidare con successo la direzione HR in un contesto aziendale in continua evoluzione.

2. Potenziare le competenze necessarie per affrontare le sfide cruciali che caratterizzano l'attuale panorama dell'HR, tra cui la diversità e inclusione (D&I), il benessere aziendale, il Change Management e l'attrazione del talento, fornendo approfondimenti pratici e strategici supportati da casi studio reali.

3. Sviluppare e rafforzare le "collateral skills" essenziali per i direttori HR, come la leadership efficace, la cultura digitale, la visione strategica e le abilità di negoziazione, al fine di garantire un'impostazione olistica e completa al ruolo di leadership nell'ambito delle risorse umane.

4. Creare un ambiente di apprendimento interattivo e stimolante in cui i partecipanti possano condividere e apprendere le best practice da una classe multi-settoriale, arricchendo così la loro prospettiva e acquisendo una gamma diversificata di esperienze e conoscenze.

I fattori distintivi di questo corso

  • Esplorare il mondo HR attraverso esperienze reali con il case study, il metodo principale che ti mette al centro dell'azione e ti prepara per le sfide del mondo reale.
  • Faculty internazionale di esperti con una visione globale e multi-settoriale, pronta a condividere conoscenze e best practice da ogni angolo del mondo.
  • Un weekend di networking professionale senza precedenti sull'incantevole isola di Capri, un'opportunità unica per connettersi con leader del settore e costruire relazioni durature.
  • Sessioni interattive e ispiratrici condotte da attuali direttori HR di aziende globali, che condivideranno le loro esperienze e le loro sfide per dare una prospettiva reale del mondo aziendale.
  • Non solo le competenze tecniche, ma anche quelle di general management, come leadership e strategia, per emergere come un leader completo e versatile.
  • Una formula unicamente compatta (14 incontri), progettata per offrire un'esperienza di apprendimento efficace e senza sprechi di tempo, permettendo l’allievo di acquisire le competenze essenziali.

Metodologia Didattica

L’IPE Business School utilizza principalmente l'Harvard Case Study Method.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:

  1. Lettura individuale del caso ed analisi singola
  2. Discussione del caso in gruppi di lavoro
  3. Discussione del caso in plenaria
  4. Conclusioni e lessons learned da parte del docente

Hanno partecipato alle seguenti edizioni imprenditori e prime linee delle seguenti aziende

Simone Congedo, Hr Manager - Magnaghi Aeronautica

Massimo Giuliani, Hr Manager – Elcon Megarad

Valerio Salamida, Hr Manager – Ruesch

Simone D’Auria, HR Director – Gruppo Petrone

Fabrizio D’Errico, HR Director – Gruppo SoFarma Morra

Augusto D’Urso, HR Director – Gruppo Balletta

Flavia Schiano, HR Director – Tecno

Carlo Iavazzo, HR Director – Farvima Medicinali

Lucia Maccarone, Hr Manager – d’Amico Società di Navigazione

Raffaella Farricelli, HR Director – GSN Srl

Giuseppe Farina, Resp. Relazioni Industriali – EAV Srl

Nunzia Intorcia, HR Manager – Laminazione Sottile

Irene Costenaro, HR Manager – FS security

Enrico Originale Di Criscio, HR Manager – De Nigris Group

Programma

SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP

a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Self Leadership: lavorare sulle proprie competenze relazionali, sulla propria consapevolezza e sulla capacità di self-management per potenziare la propria capacità d’azione. Leadership & Team Working: aumentare il tuo impatto e la tua autorevolezza per guidare, motivare e sviluppare gli altri in un ambiente di lavoro proattivo.

MANAGING PEOPLE MOTIVATION

a cura di Francesco Limone - Senior advisor eFM, Board member Humanistic ESG società benefit

Esplorare a fondo le motivazioni che guidano le persone a eccellere nel loro lavoro e fornire metodi e strumenti pratici per migliorare l'engagement, la motivazione e il senso di appartenenza sul posto di lavoro.

Creare le condizioni ottimali affinché individui e team possano esprimere al meglio le proprie capacità nel corso del tempo, incoraggiando un ambiente in cui la crescita personale e professionale è favorita e sostenuta.

STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENT

a cura di Matilde Marandola - Amministratore Reliance Consulting e Presidente AIDP Nazionale (Associazione Italiana per la direzione del Personale)

Esplorare i molteplici approcci al change management e comprendere le loro applicazioni pratiche nel contesto organizzativo.

Analizzare le diverse fasi coinvolte in un processo di cambiamento organizzativo e identificare le strategie più efficaci per gestire con successo ogni fase.

Esaminare le caratteristiche chiave dei programmi di trasformazione organizzativa che hanno ottenuto successo, con un focus particolare sull'implementazione e sulle best practice.

Apprendere come progettare e monitorare efficacemente un progetto di cambiamento organizzativo, includendo tecniche di rappresentazione visiva e sistemi di monitoraggio.

Riflettere sul ruolo dell'HR Director e dell'HR Manager come leader coach nell'agevolare e supportare il cambiamento organizzativo, sviluppando un approccio di leadership trasformativo e orientato al supporto dei dipendenti durante il cambiamento.

TALENT ACQUISITION & RETENTION

a cura di Gianluca Bonacchi - Recruitment Evangelist Indeed

Esplorare le nuove frontiere del Talent Management attraverso l'innovazione e il potenziale della tecnologia nei processi di recruiting e talent scouting, mirati a valorizzare le risorse aziendali e ottimizzare l'employer branding.

Approfondire il concetto di "employee journey", analizzando le fasi cruciali della Talent Attraction, Onboarding e Retention per garantire un'esperienza positiva e gratificante per i talenti acquisiti.

Definire il concetto di talento e sviluppare strategie efficaci per identificarlo e reclutarlo. Esplorare le migliori pratiche nel social recruiting, utilizzando algoritmi e statistiche per massimizzare l'efficacia del processo di selezione e reclutamento.

Approfondire le tecniche per "umanizzare" le ricerche e ridurre i bias cognitivi nel processo di selezione del talento. Esaminare i diversi canali social e gli strumenti disponibili per il recruiting, attraverso casi studio e analisi approfondite.

Analizzare l'importanza della Candidate Experience e sviluppare strategie per garantire un processo di selezione positivo e coinvolgente per i candidati.

ARTIFICIAL INTELLIGENCE PER HR

a cura di Peter Sondergaard - CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School

l modulo formativo è progettato per fornire ai professionisti delle risorse umane una comprensione approfondita di come l'intelligenza artificiale (AI) può impattare i processi aziendali ed in particolare l’area delle Risorse Umane.

I partecipanti esploreranno le applicazioni pratiche dell'AI nel reclutamento, nella gestione dei talenti, e nell'ottimizzazione delle prestazioni dei dipendenti. Il corso coprirà strumenti e tecniche AI come l'analisi predittiva, i chatbot per l'assistenza ai dipendenti, e l'automazione dei processi HR.

Inoltre, verranno discussi i vantaggi e le sfide dell'integrazione dell'AI, compresa l'etica e la gestione del cambiamento. Attraverso esempi reali e casi di studio, i partecipanti impareranno a implementare soluzioni AI efficaci per migliorare l'efficienza e l'accuratezza delle funzioni HR.

SUSTAINABLE STRATEGY IMPLEMENTATION

a cura di Paolo Taticchi - Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Director, UCL School of Management

Il modulo analizza il concetto di sostenibilità come leva strategica per l’azienda nella sua completezza (a tutti i livelli ed in tutte le funzioni). In particolare ci si concentra sulla definizione di una strategia «double P»: Purpose & Profit e sull'importanza di bilanciare lo scopo (purpose) e il profitto negli obiettivi e nella pianificazione strategica.

Verranno, inoltre, discusse le migliori pratiche per garantire che le strategie adottate non solo rispondano alle esigenze immediate del mercato, ma siano anche adattabili e resilienti di fronte ai cambiamenti futuri.

I discenti impareranno a valutare i rischi e le opportunità a lungo termine, a implementare misure di sostenibilità e a creare valore continuo per tutti gli stakeholder. Infine il modulo si conclude con un focus su come tradurre la strategia dalla teoria alla pratica, assicurando che sia accolta a ogni livello aziendale.

Si discuterà di come creare un piano di implementazione dettagliato, monitorare i progressi e fare aggiustamenti necessari per mantenere l'allineamento e la coesione all'interno dell'organizzazione.

IL RUOLO DELL’HR NELL’ERA DIGITALE: NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI LAVORO

a cura di Andrea Granelli - Founder, Kanso

Esplorare l'impatto della trasformazione digitale sulle pratiche lavorative all'interno delle organizzazioni e il ruolo cruciale della funzione HR nel facilitare l'innovazione.

Scoprire le nuove dinamiche organizzative e i modelli di business emergenti, tra cui il co-working remoto, le sfide normative, la gestione dei team distribuiti e l'adozione di piattaforme digitali. Apprendere come creare un ambiente di lavoro digitale e flessibile che favorisca la collaborazione e l'efficienza.

Esplorare i modelli di engagement progettati specificamente per il lavoro intelligente, promuovendo il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti.

Approfondire il ruolo strategico dell'HR Business Partner nell'accompagnare il CEO attraverso il cambiamento, sviluppando competenze essenziali per guidare l'organizzazione verso il successo nel contesto digitale.

METODI E STRUMENTI DI WELFARE & WELLNESS

a cura di Fabio Capasso - Chief Operating Officer MySarma

Il modulo "Complex Decision Making" si concentra sulla comprensione delle sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.

I partecipanti apprenderanno come applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali intricate e migliorare la loro capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni critiche.

Attraverso un approccio pratico e teorico, il modulo fornirà strumenti e tecniche per prendere decisioni informate e strategiche, aumentando la loro efficacia nel gestire l'incertezza e la complessità nel contesto professionale.

COMPLEX DECISION MAKING

a cura di Pablo Sartor del Giudice - Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.

Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.

Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.

BUSINESS ETHICS E VALORE DEL LAVORO

a cura di:

Antonio Ricciardi - Presidente, IPE Business School

Enzo Arborea - Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Esaminare i dilemmi etici nelle decisioni aziendali e apprendere come integrare l'etica e la responsabilità sociale nei processi decisionali per promuovere una cultura aziendale sostenibile e eticamente responsabile.

Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGY

a cura di Marco Iannucci - Senior Manager HR Transformation & Digitalisation Mercer Italia

Esplorare il valore strategico dei dati statistici e delle migliori pratiche nell'applicazione degli HR Analytics nell'ambito delle risorse umane.

Creare e implementare una data strategy specifica per l'ambito HR, fornendo gli strumenti necessari per comprendere e interpretare in modo efficace i dati raccolti attraverso gli HR Analytics.

Esplorare delle analisi predittive e prescrittive nell'ambito HR, con esempi concreti e studio di casi riguardanti l'identificazione e lo sviluppo dei talenti all'interno dell'organizzazione.

NEGOZIAZIONE & GESTIONE DEI CONFLITTI

a cura di N. Vaccaro - Academic Director, Center for Business in Society e Professor of Business Ethics, IESE Business School (Barcellona)

Il modulo mira a sviluppare competenze avanzate di negoziazione, fornendo una solida comprensione dei principi chiave della negoziazione strategica e delle tecniche per gestire con successo situazioni complesse.

I partecipanti esploreranno i fondamenti teorici della negoziazione, tra cui modelli e teorie come il modello di Harvard e il principio di BATNA (Best Alternative to a Negotiated Agreement), e impareranno a prepararsi efficacemente per le negoziazioni attraverso l'analisi delle parti coinvolte e la definizione di obiettivi chiari.

Attraverso casi di studio e simulazioni pratiche, i partecipanti metteranno in pratica le competenze acquisite, migliorando la loro capacità di risolvere problemi e trovare soluzioni vantaggiose per tutte le parti coinvolte.

COMPLEX DECISION MAKING

a cura di Pablo Sartor del Giudice - Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Esaminare il concetto di welfare e «wellness» posizionandoli come un qualcosa di più ampio rispetto al classico approccio.

Valutare l’importanza strategica delle politiche di Welfare come leve di attrazione e mantenimento del talento.

Fornire approcci e strumenti per definire le politiche sia di welfare che di wellness più adatte alle specifiche realtà aziendali.

DIVERSITY & INCLUSION

a cura di Maria Sole Aliotta - Employer Branding, Capability Acquisition & Development, Diversity & Inclusion - Atlantia

Come incoraggiare una leadership che valorizzi la diversità all'interno dell'azienda, creando un ambiente inclusivo e accogliente.

La diversità non è solo un'etica aziendale, ma anche una risorsa preziosa che favorisce la creatività, l'innovazione e la resilienza, portando vantaggi competitivi.

Sviluppare un'organizzazione inclusiva e sostenibile, che possa adottare politiche e pratiche che riflettano la diversità della società, promuovendo l'equità e il benessere dei dipendenti.

Affrontare i diversi gap presenti, come quelli legati al genere, all'età e ad altre dimensioni della diversità, adottando strategie mirate per superarli e garantire un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Faculty

alberto-ribera

Alberto Ribera
Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Laureato in Medicina e Dottore in Economia, è stato professore ordinario di Leadership in IESE Business School dal 2004 fino al 2022 nei programmi Master e diversi corsi di Executive Education, e direttore accademico della Coaching Unit. Ha tenuto corsi per Enel, Ferrero, Compagnia di San Paolo, Banco di Napoli, Telecom Italia, Saint Gobain, Henkel, BBVA, Banco de España, Enrst & Young, Hewlett Packard, BASF, PricewaterhouseCoopers, Shiseido, UNDP, UNICEF e altre aziende private, istituzioni pubbliche e nonprofit. È Associate Fellow presso la Kennedy School of Government dell’università di Harvard ed è stato invitato a insegnare in università e business schools di oltre 20 paesi diversi. È autore o coautore di 9 libri e più di 30 casi di studio. Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Generale della Euro Arab Management School in seguito ad una carriera internazionale di 15 anni con la Commissione Europea e altre organizzazioni multilaterali, responsabile di progetti in Medio Oriente, Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria (Roma), della Fondazione Limmat (Zurigo) e di IPE Business School (Napoli).

francesco-limone

Francesco Limone
Co-Founder di Humanistic ESG società benefit. Senior Fellow di Digit'ed

Professore di Leadership and Communityship 24ORE Business School. Editorialista per Fortune Italia. È stato nominato LinkedIn Top Voice su Vita-Lavoro. Ha ottenuto l’Executive Master in Business Administration presso il MIP school of management del Politecnico di Milano, l'International Faculty Program dello IESE Business School di Barcellona. Nelle sue attività di docenza, divulgazione e consulenza promuove una visione del lavoro come missione, le imprese come comunità di persone, la possibilità di una vita maggiormente integrata.

matilde-marandola

Matilde Marandola
Amministratore Unico Reliance Consulting Group, Presidente Nazionale AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale)

Classe 1964, si occupa da oltre 30 anni di Risorse Umane con la stessa passione degli esordi. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI e sviluppato le sue competenze in una società fra le pioniere nella consulenza manageriale italiana. Qui cresce nella formazione, selezione ed organizzazione aziendale fino a diventare Partner. Presidente del nucleo di valutazione di alcuni Comuni, docente in Master in ambito Risorse Umane, professore a contratto all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in materia di formazione e soft skills e gestione delle Risorse Umane, autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR. È una Professional Certified Coach ICF e Amministratore Unico di Reliance Consulting Group. Da luglio 2020 a gennaio 2024 è stata Fractional People Director di Camomilla, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Fractional HR Director in De Nigris Group. Attualmente è People Director Fractional di SMS Engineering. A maggio 2021 è stata eletta Presidente Nazionale AIDP, a giugno 2024 è stata riconfermata per il prossimo triennio. Da marzo 2022 è membro del CdA della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità.

gianluca-bonacchi

Gianluca Bonacchi
Recruitment Evangelist Indeed

È un consulente, relatore e storyteller che aiuta i leader a sfruttare le informazioni offerte dalla tecnologia e dalle risorse umane per espandere i loro business. Con oltre dieci anni di esperienza nella gestione di eventi e community internazionali, conosce a fondo l’importanza delle sfumature linguistiche e culturali ed è capace di stabilire connessioni personali con il pubblico di tutto il mondo. Nel suo attuale ruolo di Recruitment Evangelist, utilizza i dati delle piattaforme Indeed e Glassdoor e l’analisi delle tendenze del settore per identificare strategie di selezione efficaci e comunicarle ai leader aziendali a livello globale, attraverso sessioni di consulenza o presentazioni su larga scala.

taticchi

Paolo Taticchi
Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Director, UCL School of Management

Paolo Taticchi is Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Di- rector (MBA, Global Engagement, Executive Education) at UCL School of Management. Highly active in executive education, Paolo has trained thousands of managers and executives of Fortune Global 500 companies; and is a sought-after speaker regularly invited to give keynote talks at world-class academic, governmental and industry vents. Paolo’s research on corporate sustainability and performance measurement is internationally recognized. Paolo’s last book is titled “Corpo- rate Sustainability in practice” and was published in January 2021. Outside of the academy, Paolo has significant consultancy experience in the fields of strategy, education, and sustainability. He has worked in this capacity for firms of various sizes, and in a range of different industries. Today, he advises (or serves in the advisory board) influential organizations and is one of the scientific advisors of the Ministry for the Ecological Transition in Italy. He has received numerous awards for the impact of his work. His projects, quotes and opinions have been featured over 350 times in international me- dia outlets. In 2021, Paolo was indicated by Italian’s leading business daily Sole 24 Ore as the most influential Italian under the age of 40.

peter-sondergaard

Peter Sondergaard
CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School

Laureato in Economia presso l'Università di Copenaghen, è stato vicepresidente esecutivo e membro del comitato operativo di Gartner per 15 anni arrivando ad essere responsabile di Gartner Research in Europa. In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente anzianità presso International Data Corporation e Scandinavian Airlines System. Attualmente è fondatore e CEO del Gruppo Sondergaard che offre servizi di consulenza ad aziende multinazionali in merito alla trasformazione digitale, alle strategie di go-to-market e alla promozione della crescita in una società guidata dalla tecnologia. È presidente del consiglio di amministrazione di DI2X, società di intelligenza artificiale e di DecideAct, società di software per la gestione dell'esecuzione di strategie. E’ un riferimento internazionale nel settore della Digital Transformation e vanta collaborazioni attive con il New York Times, Financial Times, Wall Street Journal, The Economist e CNBC. Tratta argomenti come l'evoluzione del business digitale, l'impatto delle tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale e l'impatto della tecnologia sul talento e sul lavoro. Nel suo ruolo di speaker e facilitatore, ha intervistato esponenti di spicco come Bill Gates, Steve Wozniak e Michael Dell.

andrea-granelli

Andrea Granelli
Founder Kanso

Nato nel 1960, dopo la maturità classica, si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey. Appassionato di leadership, sviluppo del talento e innovazione, si occupa spesso dei rapporti fra nuove tecnologie e scienze umane e combatte i lati oscuri del digitale. È oggi presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. Da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione: inizia come ricercatore al CNR e lavora per diverse aziende (CESI, Montedison, Fimedit, McKinsey). Nel 1996 entra in Telecom Italia dove fonda tin.it - facendone per molti anni l’amministratore delegato - e poi diventa CEO della ricerca e del Venture Capital del gruppo (Tilab). È stato membro del Comitato di valutazione del CNR, del Consiglio Nazionale del WWF, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy e presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Scrive periodicamente di innovazione su libri, quotidiani e riviste, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale e ai suoi molteplici risvolti (anche quelli problematici). Ha inoltre curato la voce "Tecnologie della comunicazione" per la nuova enciclopedia Scienza e Tecnica della Treccani. Ha infine co-fondato, con Flavia Trupia, PerLaRe, associazione per il rilancio della retorica e con Daniele Di Fausto, Marta Bertolaso, Elena Granata e Carlo Marini, Venture Thinking, Fondazione che si occupa di contribuire a ripensare e riprogettare i luoghi e gli spazi del lavoro.

fabio-capasso

Fabio Capasso
Chief Operating Officer MySarma

Inizia la propria carriera in Andersen Consulting (poi diventata Accenture) occupandosi di Change Management nell'ambito dell’Industry Financial Services. Si specializza nel settore finanziario lavorando in KPMG nell'ambito della consulenza contabile e organizzativa. Gestisce vari enti di formazione fino a diventare Direttore della Scuola di Formazione Continua dell'Università Campus BioMedico di Roma. Inizia a lavorare nel settore del welfare aziendale e del fintech in varie aziende leader di settore fino a diventare socio di MySarma, una startup innovativa specializzata nella progettazione ed erogazione di piani di welfare per PMI. Dal 2021 è in ELIS Innovation Hub dove si occupa di progetti di innovazione tra grandi corporate, studenti e startup.

antonio ricciardi

Antonio Ricciardi
Presidente, IPE Business School

Antonio Ricciardi è professore ordinario di Economia aziendale, dottore commercialista e revisore dei conti. Insegna Bilancio e Analisi Finanziaria e Strategia e politica aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione Economia Aziendale e Contabilità e Bilanciopresso l’Università Suor Orsola Benincasa. Socio ordinario AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e SIDREA (Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale). Segretario generale dell’IPE. E’ stato membro del CdA dell’Università Campus Biomedico, Roma, dell’Università di Napoli Federico II e del CEINGE - Centro di Ricerche di Biotecnologie Avanzate. Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani e cofondatore del progetto Elica, per la cooperazione tra l’industria italiana e quella olandese, in collaborazione con il distretto di Eindhoven Brainport Industries.

enzo-arborea

Enzo Arborea
Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Ricercatore nell’area di Antropologia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Da ottobre 2018, è responsabile del Centro Studi di Antropologia ed Etica dell’IPE Business School (Napoli). In precedenza, è stato Ricercatore nell’area di Teologia fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e Segretario del Comitato Direttivo del DISF – Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Roma). Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano (1994), è stato Direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993-2012). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione della Fondazione Rui. Con Giuseppe Scaratti e Maria Cinque ha curato il volume Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui (Milano 2015). Insieme a Luca Arcangeli ha curato il volume Scienza e visioni del mondo. Contributi in occasione dei 400 anni della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena (Roma 2017). È stato insignito del Premio internazionale Henri de Lubac 2018-2019 promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dall’Institut français – Centre Saint-Louis

marco-iannucci

Marco Iannucci
Senior Manager HR Transformation & Digitalisation Mercer Italia

Senior Manager HR Transformation & Digitalisation Mercer Italia È un Senior Manager della practice HR Transformation di Mercer Italia, basato a Roma. Con oltre 8 anni di esperienza è in Mercer da +5 anni, dove segue progetti legato alla trasformazione delle organizzazioni attraverso l’ottimizzazione dei modelli operativi, people analytics e competenze individuali, nonché curando l’attività di requisitazione e project management per l’adozione di nuove soluzioni di HCM. In questo periodo ha avuto modo di lavorare con primari Gruppi, pubblici e privati. Prima di entrare in Mercer è stato Senior Consultant in EY, in cui ha maturato competenze in ambito BPM e BPR, con un focus particolare nell’area dell’ICT Strategy. Marco ha una laurea in ingegneria gestionale, conseguita presso l’Università di Roma Tor Vergata, è six-sigma Yellow Belt e ha una certificazione di Project Management rilasciata dall’ISIPM. Dal 2018 è stato lecturer in diverse mastercalss di principali istituti di formazione e sviluppo professionale italiani, sulle tematiche di HR Transformation e People Analytics.

antonino vaccaro

Antonino Vaccaro
Academic Director, Center for Business in Society. Professor of Business Ethics IESE Business School (Barcellona)

Antonino Vaccaro è docente del Dipartimento di Etica d'Impresa e dell'Unità Negoziazione dello IESE. È anche direttore accademico del Center for Business in Society e dei corsi di compliance dello IESE per top manager in Europa, Nord e America Latina. Antonino ha conseguito un Master in Ingegneria (Politecnico di Milano), un Ph.D. in Ingegneria e Gestione Industriale con specializzazione in manipolazione tecnologica e corruzione aziendale (IST Lisbona) e due borse di ricerca post dottorato presso la Carnegie Mellon University e l'Università di Oxford. Il professor Vaccaro è redattore di sezione del Journal of Business Ethics, elencato tra le prime 50 riviste scientifiche più influenti nella classifica Financial Time. Le sue aree di specializzazione sono: compliance, criminalità dei colletti bianchi, innovazione sociale e imprenditoria sociale. Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste scientifiche peer reviewed come Academy of Management Journal, Research Policy, Journal of Economic Behavior and Organization, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Management Studies, Ethics and Information Technology, Journal of Business Ethics, The Information Society, ecc... e sono stati citati due volte dall'Economist e da Forbes. Scrive frequentemente articoli d'opinione per Il Sole 24 Ore, Expansion, Forbes, La Sicilia, Harvard Deusto Review, ecc. Il Professor Vaccaro ha condotto progetti di consulenza e ricerca applicata per istituzioni governative europee, le Nazioni Unite (Global Compact) e per aziende multinazionali come Southern Company (USA), Alpiq (Svizzera), Volkswagen Autoeuropa (Portogallo, Germania), CNIM (Francia), Artsana Group (Italia), REWE (Germania), Bayer (Germania), HM Clause (Francia), Fitò (Spagna), Rijk Zwaan (Paesi Bassi), ecc. Ha lavorato come testimone esperto in oltre 100 casi relativi a corruzione, criminalità dei colletti bianchi e valutazione dei danni in cause civili e penali in Italia, Spagna, Portogallo, Africa e America Latina. Ha inoltre collaborato ad investigazioni con diverse forze di polizia tra cui la Polizia Giudiziaria portoghese, la Guardia di Finanza italiana, i Carabinieri italiani, ecc.

maria-sole-aliotta

Maria Sole Aliotta 
Human Resources Director presso Mundys

Employer Branding, Capability Acquisition & Development, Diversity & Inclusion. Atlantia 25 anni di azienda nelle risorse umane lavorando in Starwood Hotels & Resorts, in NTV per la start up di Italo, in Tim come Change & Transformation, in ADR come resp. Gestione, Sviluppo e C&B e oggi in Atlantia come Employer Branding, Capability Acquisition & Development, Diversity & Inclusion. Laureata in scienze della comunicazione e master in strategic human resources management.

Durata e calendario

  • Totale ore: 104 ore
  • Totale giorni di presenza: 13 giorni full time
  • Periodo  di svolgimento del corso:  Marzo 2025 - Settembre 2025

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso:

-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario(*)

(*) Calendario non definitivo e con possibile variazioni

MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPGIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPVENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO BUSINESS ETICHSVENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO MANAGING PEOPLE MOTIVATIONMARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO MANAGING PEOPLE MOTIVATIONMERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENTMERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKINGGIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKINGVENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO STRATEGIE E METODI DI CHANGE MANAGEMENTVENERDÌ 13 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO TALENT ACQUISITION & RETENTIONVENERDÌ 10 GENNAIO 2025 (9.00-18.00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENT - DIGITAL TRANSFORMATION E IL NUOVO RUOLO DELL'HRMERCOLEDÌ 22 GENNAIO 2025 (9.00-18.00)
MODULO HR REWARDING E COST CONTROLLINGGIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025 (9.00-13.00)
MODULO MANAGERIAL APPRAISAL E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZEGIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2025 (14.00-18.00)
MODULO PEOPLE ANALYTICS E DATA STRATEGYMERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO 2025 (14.00-18.00)
%
0
%

case study

%
0
%

role playing

%
0
%

lezione frontale

Costi di partecipazione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + iva (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.

  • Early Bird: sconto del 10% pari a 570€ valido per iscrizioni entro il 31.12.2024. € 5.130,00 + IVA (22%)
  • Convenzioni - sconto del 10% pari a 570€ per:

Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Salerno – Soci AIDP Campania € 5.130,00 + IVA (22%)

Alumni IPE - sconto del 15% pari a 855€ valido 4.845,00 + IVA (22%)

Agevolazioni per le Aziende

Il corso è finanziabile al 100% attraverso il conto formazione aziendale. L’IPE Business School mette a disposizione una consulenza gratuita per valutare la finanziabilità del corso attraverso i fondi professionali.

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione andando su questo link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74

Scadenza adesioni: 28.02.2025 (massimo 20 partecipanti)

Dicono di noi.
Le testimonianze dei partecipanti.

flavia-schiano

La scelta di effettuare un Master dopo tanti anni di lavoro nelle risorse umane è nata, oltre che da un desiderio di aggiornamento, anche dalla necessità di un confronto con i colleghi del settore. Reclutando in azienda costantemente ex allievi dei master IPE ed apprezzandone l’approccio e la professionalità, la scelta non poteva ricadere su altre Business School.

Il programma ha superato le mie più rosee aspettative sia come parterre di colleghi, con i quali sono nati rapporti di collaborazione oltre che di amicizia, sia per i contenuti didattici di eccellenza come il modulo effettuato al Campus IESE di Barcellona. Anche l'incontro con tanti docenti e professionisti internazionali del settore mi ha stimolato punti di vista differenti e nuove idee da spendere in azienda.

Flavia Schiano
Chief People & Potenzial - Gruppo Tecno

iavazzo-carlo

Partecipare al corso in HR Management dell’IPE Business School è stata una delle migliori decisioni della mia carriera.

Il programma è completo e i docenti sono di visione internazionale, offrendo preziosi insight e pratiche avanzate.

Le sessioni con i casi di studio reali hanno reso l'apprendimento coinvolgente e direttamente applicabile. Consiglio vivamente questo corso a chiunque desideri elevare le proprie competenze nel settore delle risorse umane.

Carlo Iavazzo
HR Director, Farvima Medicinali Spa

costenaro-irene

Il corso in HR Management è stato una rivelazione. Le lezioni erano ben strutturate e piene di contenuti rilevanti e aggiornati.

Ho particolarmente apprezzato l'attenzione alle ultime tendenze nel settore HR e le tecniche pratiche che ho potuto applicare immediatamente nella mia azienda.

Questo corso mi ha davvero aiutato a migliorare le mie competenze e a portare una nuova prospettiva strategica al nostro dipartimento HR.

Irene Costenaro
Hr Manager FS Security Spa – Gruppo Ferrovie dello Stato

farricelli-raffaella

Il corso in HR Management ha superato tutte le mie aspettative.

Le tematiche trattate erano estremamente rilevanti e i docenti hanno saputo trasmettere concetti complessi in modo chiaro e comprensibile.

Ho trovato particolarmente utile le lezioni di leadership e self leadership per la mia crescita personale e quelle sul nuovo ruolo dell’HR nell’era digitale, che mi ha fornito pensieri e strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro.

Questo corso è un must per chiunque voglia essere all'avanguardia nel campo delle risorse umane.

Raffaella Farricelli
Direttore Risorse Umane, GSN Srl

fabrizio-d'errico

Aver partecipato al programma Executive in HR Management dell’IPE Business School mi ha permesso di confrontarmi con professionisti del mondo delle Risorse Umane provenienti da prestigiose realtà del territorio campano e non solo.

I docenti hanno adottato un approccio concreto e funzionale, grazie metodo del case study da analizzare e discutere in plenaria.

Inoltre, ho particolarmente apprezzato la sede (in una delle più belle zone di Napoli) e le lezioni esterne a Capri e presso il campus IESE di Barcellona con professori di fama internazionale. 

Fabrizio D'Errico
HR Manager GMM Farma (So.Farma.Morra Group)

nunzia-intorcia

Ho trovato il corso in HR Management eccezionale.

La qualità dei contenuti e l'esperienza dei docenti hanno reso il programma incredibilmente utile e interessante.

Le sessioni pratiche con i case study mi hanno permesso di mettere in pratica subito quanto appreso, con risultati tangibili nella gestione delle risorse umane nella mia azienda.

Raccomando questo corso a tutti i professionisti HR che vogliono crescere e innovare nel loro ruolo

Nunzia Intorcia
Laminazione Sottile Spa

Application

Pre-iscrizioni 2024 aperte

Compila il form per richiedere la brochure

    Scarica la brochure

    Please wait...

    Thank you for signing up!

    Vuoi riservare il tuo posto per la prossima edizione?

    Dettagli

    • Durata:

      Marzo 2025-Settembre 2025

    • Edizione:

      III

    • Sede:

      Napoli

    • Lingua:

      Italiano - Inglese

    • Scadenza iscrizioni:

      28 febbraio 2025

    • Destinatari:

      HR Manager con minimo 5 anni di esperienza