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Executive Program in Management della Sostenibilità

Dettagli

  • Durata:

    Marzo 2025-Ottobre 2025

  • Edizione:

    II

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni:

    28 Febbraio 2025

  • Destinatari:

    Senior / Middle e Junior Executive interessati a proporsi in azienda come “Manager della Sostenibilità”

Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 17 luglio - 18:30 – 19:15

Overview

Diventa un leader nella trasformazione sostenibile! Il nostro Executive Program in Management della Sostenibilità offre le competenze per guidare l’innovazione e la sostenibilità aziendale con una visione di lungo periodo.

Grazie a questo percorso formativo, avrai gli strumenti per progettare e attuare strategie di sostenibilità concrete e in linea con i nuovi modelli di business della transizione ecologica.

Il corso fornisce una panoramica completa di ogni aspetto della sostenibilità aziendale: dalla visione strategica aziendale, a quella finanziaria, a quella operativa ed innovativa - fino all’analisi degli aspetti comunicativi e regolamentativi.

Con il supporto di una faculty composta da esperti del settore e docenti/professionisti di respiro internazionale, il corso si pone l’obiettivo di garantire una visione completa del tema della sostenibilità per diventare il punto di riferimento nelle proprie aziende impegnate a costruire un futuro sostenibile.

Ed è questo proprio il fattore distintivo dell’ Executive Program in Management della Sostenibilità dell’IPE Business School: permettere di ottenere, in un unico percorso, tutte le competenze tecniche e manageriali necessarie per implementare con successo una strategia di sostenibilità che faccia la differenza.

Cosa imparerai dal corso

Competenze avanti sul tema della Sostenibilità

Acquisirai competenze avanzate per affrontare tutte le sfide della gestione sostenibile: dalla normativa alla pianificazione strategica, dalla finanza sostenibile alla comunicazione aziendale.

Una migliore leadership ed a passo con i tempi

Potenzierai le tue capacità di leadership diventando un leader efficace ed inclusivo oltre che attento all’etica aziendale. Tali aspetti sono diventati pilastri fondamentali per diventare manager efficace e consapevole che sappiano creare un clima aziendale ingaggiante ed attrattivo per i talenti.

Potenziamento della visione Strategica

Imparerai a interpretare e guidare le trasformazioni necessarie per posizionare nel medio e lungo termine la tua azienda al passo con i nuovi paradigmi sostenibili.

Esecuzione delle Strategie

Sarai in grado di tradurre le strategie di sostenibilità in risultati concreti, influenzando positivamente il tuo contesto organizzativo.

Gestione dell’Innovazione come vantaggio competitivo

Trasformerai le competenze interne in un motore di innovazione sostenibile, rendendola una leva per la crescita aziendale e il successo grazie ad un intero modulo dedicato all’innovazione dei modelli e dei processi aziendali.

Perché scegliere questo programma

  • Impara con il metodo Case Study

Analizza casi reali per sviluppare un approccio pratico e strategico alla gestione della sostenibilità.

  • Faculty di Rilievo Internazionale ed esperienza globale

Docenti ed esperti riconosciuti dalla business community globale, pronti a condividere le migliori pratiche del settore.

  • Un Programma Sostenuto da Partner di Eccellenza nel settore

Realizzato con la partnership di Tecno, ESG company leader fondata nel 1999, sinonimo di innovazione e sostenibilità.

  • Oltre la Tecnica

General Management Non solo la sostenibilità, ma anche tematiche fondamentali di general management quali leadership, capacità di negoziazione, implementazione strategica ed organizzazione aziendale.

  • Formazione Compatta e Completa

Un percorso intensivo e compatto (12 giornate) che ti fornisce in maniera chiara e concreta tutte le competenze necessarie per affrontare con successo la transizione sostenibile in azienda.

Hanno partecipato alle seguenti edizioni manager e prime linee delle seguenti aziende

Laura Albano, Group Finance Manager Accounting & Reporting - Petrone Group

Domenica Camerlingo, Environmetal Manager – Laminazione Sottile

Gaetana Chianese, Continuous Improvement Analyst – Laminazione Sottile

Raffaele Di Mauro, Responsabile Ambiente e Sostenibilità – Temi Spa

Balduino Di Salvo, Quality Assurance Manager – Protom Group

Ilaria Goggi, Graphic Designer and Creative Director – Gruppo BGG Spa

Maria Rosaria Iervolino, Responsabile Audit Trasparenza e Anticorruzione Coordinatrice Comitato CSR – EAV - Ente AutonomoVolturno S.r.l.

Noemi Nostro, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato ed RSPP – Elcon Megarad Spa

Fernanda Petrone, Sviluppo Progetti in ambito sociale Petrone Group

Irene Ricciardi, Dottoranda in Management – Università degli Studi di Napoli Federico II

Carolina Sallustio, Brand&Internal Communication, Employer Branding & CSR Manager – MAGROUP Magnaghi

Annamaria Vinaccia, Sustainability assistant - Petrone Group

Moduli

LEADERSHIP RESPONSABILE

SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN

SUSTAINABLE STRATEGY IMPLEMENTATION

NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

COMPLEX DECISION MAKING

REPORTING NON FINANZIARIO

SUSTAINABLE VALUE CHAIN

BUSINESS ETHICS E VALORE DEL LAVORO

FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESG

COMUNICAZIONE & MARKETING ESG

STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ

Programma

LEADERSHIP RESPONSABILE

a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Leadership gentile: aumentare il proprio impatto ed autorevolezza per saper guidare, motivare e sviluppare gli altri in un clima di proattività.

Self-Leadership: saper controllare se stessi per poter guidare gli altri.

La gestione del personale: evoluzione e percorsi di innovazione.

Orientamenti emergenti di leadership: verso nuovi modelli di leadership sostenibili ed ingaggianti.

SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN

a cura di Lorenzo Massa, Professore Ordinario di Innovation - Aalborg University Business School

Come progettare modelli di business sostenibili di prossima generazione.

Come aziende innovative ed imprenditori visionari hanno implementato tali modelli.

Quali sfide per la sostenibilità e quali opportunità di innovazione.

I principi e la pratica della progettazione di modelli di business sostenibili.

SUSTAINABLE STRATEGY IMPLEMENTATION

a cura di Paolo Taticchi, Professore di Strategia & Sostenibilità - UCL School of Management

introduzione a cura di Livio Ferraro, Responsabile Executive Education, IPE Business School e Fractional General Director

Sostenibilità come leva strategica: analisi del ruolo della sostenibilità in tutte le funzioni aziendali, integrandola nella pianificazione a lungo termine.

Strategia "Double P" (Purpose & Profit): come implementare una strategia douple p per bilanciare scopo e profitto aziendale.

Valutazione dei rischi e opportunità: sviluppo di competenze per identificare scenari a lungo termine e creare resilienza aziendale.

Implementazione pratica: tradurre la strategia in azioni concrete, garantendo il coinvolgimento di tutta l’organizzazione.

Creazione di valore per gli stakeholder: misurare i progressi e adattare le strategie per assicurare coesione e risultati duraturi.

NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

a cura di Nino Vaccaro, Professore di Business Ethics e Negotiation, IESE Business School

Principi chiave di negoziazione strategica: approfondimento delle tecniche fondamentali per gestire situazioni complesse con successo.

Modelli e teorie avanzate: studio del modello di Harvard e del principio BATNA (Best Alternative to a Negotiated Agreement).

Preparazione efficace: sviluppo di metodi per analizzare le parti coinvolte, definire obiettivi chiari e strutturare una strategia negoziale solida.

Simulazioni e casi pratici: applicazione delle competenze acquisite per risolvere problemi reali e trovare soluzioni vantaggiose per tutte le parti.

Sviluppo di competenze di problem-solving: potenziamento delle abilità per creare valore e ottenere accordi duraturi.

COMPLEX DECISION MAKING

a cura di Pablo Sartor, Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School

Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.

Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.

Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.

REPORTING NON FINANZIARIO

a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno

La normativa europea CRD.

Reporting di sostenibilità: il bilancio di sostenibilita’, standard GRI.

Il bilancio integrato e gli standard IIRC.

Relazione di impatto.

SUSTAINABLE VALUE CHAIN

a cura di Pablo degli Innocenti, Vice Presidente ESG & Sostenibilità - Wisdrome Società Benefit

Allineamento fra Imprese e SDGS: prodotti, processi, value chain.

Circular Economy & Industry 4.0: la ridefinizione della supply chain.

Smart manufacturing.

Assessment di filiera.

BUSINESS ETHICS E VALORE DEL LAVORO

a cura di Enzo Arborea, Responsabile Ufficio Studi - IPE Business School

Dilemmi etici aziendali: analisi delle sfide etiche nelle decisioni aziendali e strategie per integrare responsabilità sociale ed etica nei processi decisionali.

Promozione di una cultura sostenibile: strumenti per sviluppare un ambiente aziendale eticamente responsabile e orientato alla sostenibilità.

Il valore del lavoro: esplorazione della qualità del lavoro, delle relazioni interpersonali, e della valenza sociale dell'attività lavorativa.

Motivazioni professionali: approfondimento su come e perché lavoriamo, con focus sul significato personale e sociale del lavoro.

FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESG

a cura di Luca Iandimarino, Head of Investments and Advisory - BNL BNP Paribas

Dalla stakeholder theory all’integrated Value.

Risk Management a supporto della sostenibilità: nuove modalità di valutazione degli investimenti.

Principles for responsible banking, ESG bond, social lending e crowdfounding.

Finanza e green washing.

Il rating ESG o Rating di Sostenibilità.

COMUNICAZIONE & MARKETING ESG

a cura di Giovanna Gregori, Executive Director - AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari)

I rapporti dell’impresa con la comunità locale e gli stakeholder esterni, gli impatti a livello sociale.

Evoluzione del concetto di CSR: dalla CSR alla CSV.

Responsabilità sociale e brand reputation come comunicarla.

Il regolamento europeo SFDR.

Green marketing.

Correttezza, veridicità, attendibilità, confrontabilità della comunicazione di sostenibilità.

STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ

a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno

Un modello di controllo della sostenibilità: KPI e reporting.

Carbon Management.

PDR 125.

Misurazione Social Impact.

Faculty

alberto-ribera

Alberto Ribera
Visiting Professor, IPE Business School

Laureato in Medicina e Dottore in Economia, è stato professore ordinario di Leadership in IESE Business School dal 2004 fino al 2022 nei programmi Master e diversi corsi di Executive Education, e direttore accademico della Coaching Unit. Ha tenuto corsi per Enel, Ferrero, Compagnia di San Paolo, Banco di Napoli, Telecom Italia, Saint Gobain, Henkel, BBVA, Banco de España, Enrst & Young, Hewlett Packard, BASF, PricewaterhouseCoopers, Shiseido, UNDP, UNICEF e altre aziende private, istituzioni pubbliche e nonprofit. È Associate Fellow presso la Kennedy School of Government dell’università di Harvard ed è stato invitato a insegnare in università e business schools di oltre 20 paesi diversi. È autore o coautore di 9 libri e più di 30 casi di studio. Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Generale della Euro Arab Management School in seguito ad una carriera internazionale di 15 anni con la Commissione Europea e altre organizzazioni multilaterali, responsabile di progetti in Medio Oriente, Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria (Roma), della Fondazione Limmat (Zurigo) e di IPE Business School (Napoli).

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Lorenzo Massa
Professor of Strategy, Innovation and Sustainability Author: Sustainable Business Model Design: 45 Patterns & Visiting Professor, IPE Business School

Lorenzo consults, speaks, researches, and teaches in the fields of strategy, innovation, and sustainability. He is Full Professor for Strategy, Innovation and Sustainability at Aalborg University Business School, associate director at Boston based strategic advisory Change Logic. Lorenzo is member of the World Economic Forum’s Expert Network for Innovation and adjunct professor for executive education at École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), the International Academy of Sport Science and Technology (AISTS), Frankfurt School of Finance and Management, École Supérieure de Commerce de Paris (ESCP), Istituto Per ricerche e attivita’ Educative (IPE), the Timoney Leadership Institute, as well as Bologna Business School (BBS). His research has been published in publications such as the Academy of Management Annals, the Journal of Management, and the Oxford Encyclopedia of Business and Management, among others. He is author, together with Florian Lüdeke-Freund (ESCP, Berlin) and Henning Breuer (HMKW, Berlin) of Sustainable Business Model Design: 45 Patterns., which explores 45 solutions to 45 recurrent challenges emerging as companies push sustainability innovation. Lorenzo sits on the advisory board of different organizations and is a trusted strategy, innovation, and sustainability advisor to executives in companies across many industries. Lorenzo holds graduate degrees in mechanical engineering from the Dublin Institute of Technology (B. Eng.) and the University of Genoa (M.Sc. Eng.) and a Master’s and a PhD in Management from IESE Business School in Barcelona. As an engineer he worked as a technologist in the design of blast furnaces and continuous casting processes.

taticchi

Paolo Taticchi
Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Director, UCL School of Management

Paolo Taticchi is Professor in Strategy and Sustainability & School Deputy Director (MBA, Global Engagement, Executive Education) at UCL School of Management. Highly active in executive education, Paolo has trained thousands of managers and executives of Fortune Global 500 companies; and is a sought-after speaker regularly invited to give keynote talks at world-class academic, governmental and industry vents. Paolo’s research on corporate sustainability and performance measurement is internationally recognized. Paolo’s last book is titled “Corporate Sustainability in practice” and was published in January 2021. Outside of the academy, Paolo has significant consultancy experience in the fields of strategy, education, and sustainability. He has worked in this capacity for firms of various sizes, and in a range of different industries. Today, he advises (or serves in the advisory board) influential organizations and is one of the scientific advisors of the Ministry for the Ecological Transition in Italy. He has received numerous awards for the impact of his work. His projects, quotes and opinions have been featured over 350 times in international media outlets. In 2021, Paolo was indicated by Italian’s leading business daily Sole 24 Ore as the most influential Italian under the age of 40.

livio-ferraro

Livio Ferraro
Responsabile Executive Education, IPE Business School e Fractional General Director

Oltre 15 anni di esperienza nel mondo della consulenza manageriale alle imprese. Ha lavorato per multinazionali del settore come EY e Capgemini e gestito progetti internazionali di trasformazione aziendale in paesi quali Stati Uniti, Russia, Francia, Belgio e Ungheria. Dal 2014 al 2017 è stato responsabile della divisione channel strategy corporate di Vodafone Italia. Dal 2017 è responsabile delle relazioni con le Imprese e della formazione Executive presso l’IPE Business School di Napoli. Esperto di direzione e strategia d’impresa, è attualmente Executive Coach e General Director di diverse PMI nazionali supportando gli imprenditori nella crescita e nella trasformazione delle loro organizzazioni in una forma strutturata e con strategie, processi e ruoli ben definiti. Collabora come docente di Leadership, Team Management e Design Thinking presso diverse realtà quali l’Università Suorsola Benincasa e il Campus Biomedico di Roma. Laureato con lode in Ingegneria Gestionale, ha conseguito nel 2021 il Program for Management Development (PMD) presso lo IESE Business School di Barcellona. In precedenza nel 2008 ha completato un Master in Bilancio presso l’IPE Business School ed un Corporate Master nel 2015 in Sales Management presso l’Università Bocconi di Milano.

antonino vaccaro

Antonino Vaccaro
Academic Director, Center for Business in Society. Professor of Business Ethics IESE Business School (Barcellona)

Antonino Vaccaro è docente del Dipartimento di Etica d'Impresa e dell'Unità Negoziazione dello IESE. È anche direttore accademico del Center for Business in Society e dei corsi di compliance dello IESE per top manager in Europa, Nord e America Latina. Antonino ha conseguito un Master in Ingegneria (Politecnico di Milano), un Ph.D. in Ingegneria e Gestione Industriale con specializzazione in manipolazione tecnologica e corruzione aziendale (IST Lisbona) e due borse di ricerca post dottorato presso la Carnegie Mellon University e l'Università di Oxford. Il professor Vaccaro è redattore di sezione del Journal of Business Ethics, elencato tra le prime 50 riviste scientifiche più influenti nella classifica Financial Time. Le sue aree di specializzazione sono: compliance, criminalità dei colletti bianchi, innovazione sociale e imprenditoria sociale. Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste scientifiche peer reviewed come Academy of Management Journal, Research Policy, Journal of Economic Behavior and Organization, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Management Studies, Ethics and Information Technology, Journal of Business Ethics, The Information Society, ecc... e sono stati citati due volte dall'Economist e da Forbes. Scrive frequentemente articoli d'opinione per Il Sole 24 Ore, Expansion, Forbes, La Sicilia, Harvard Deusto Review, ecc. Il Professor Vaccaro ha condotto progetti di consulenza e ricerca applicata per istituzioni governative europee, le Nazioni Unite (Global Compact) e per aziende multinazionali come Southern Company (USA), Alpiq (Svizzera), Volkswagen Autoeuropa (Portogallo, Germania), CNIM (Francia), Artsana Group (Italia), REWE (Germania), Bayer (Germania), HM Clause (Francia), Fitò (Spagna), Rijk Zwaan (Paesi Bassi), ecc. Ha lavorato come testimone esperto in oltre 100 casi relativi a corruzione, criminalità dei colletti bianchi e valutazione dei danni in cause civili e penali in Italia, Spagna, Portogallo, Africa e America Latina. Ha inoltre collaborato ad investigazioni con diverse forze di polizia tra cui la Polizia Giudiziaria portoghese, la Guardia di Finanza italiana, i Carabinieri italiani, ecc.

Pablo Sartor del Giudice

Pablo Sartor Del Giudice
Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Pablo Sartor Del Giudice è un consulente, professore, ricercatore e imprenditore con un'ampia esperienza globale nei settori delle Tecnologie dell'Informazione, della Trasformazione Digitale, dell'Intelligenza Aziendale e dell'Innovazione. Negli ultimi 20 anni, ha fornito servizi di consulenza in settori come il commercio estero, i servizi di informazione online, gli agrochimici, i latticini, le ONG, l'editoria, i laboratori farmaceutici e le istituzioni sanitarie. In qualità di responsabile della Strategia IT presso Descartes Datamyne, ha guidato progetti di intelligenza aziendale e big data dal 2005. Inoltre, ha fondato Calcufacil, il primo servizio online di calcolo dello stipendio dei dipendenti domestici in America Latina, e SSOL, una piattaforma di monitoraggio in tempo reale dell'esperienza del cliente. Attualmente sta sviluppando il dipartimento di consulenza IT presso Grant Thornton Uruguay. Sartor è Direttore Accademico e professore a tempo pieno presso la IEEM Business School (Universidad de Montevideo, Uruguay) dal 2009, e docente affiliato presso la IESE Business School (Spagna). Insegna corsi su Analisi delle Decisioni, Innovazione, Intelligenza Aziendale e Trasformazione Digitale. È anche relatore ospite in varie business school in tutto il mondo. La sua ricerca si concentra sulla progettazione e analisi di sistemi affidabili, con numerose pubblicazioni su riviste accademiche e atti di conferenze. Sartor è laureato in Informatica (INRIA, Francia) e Sistemi Informativi (UdelaR, Uruguay), ha un MSc in Informatica (UdelaR, Uruguay) e un Executive MBA dalla IEEM Business School. Parla fluentemente spagnolo, italiano, inglese, francese e portoghese.

salvatore-amitrano

Salvatore Amitrano
Group CFO and Sustainability Charter, Tecno

Salvatore Amitrano è Group CFO and Sustainability Charter di Tecno, ha oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale che lo hanno visto impegnato nella gestionedelle aziende di famiglia a livello internazionale. Prima di intraprendere un Executive MBA, ha seguito un percorso accademico in Ingegneria e ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca internazionali che hanno prodotto decine di pubblicazioni scientifiche. Da sempre ispirato ai principi della CSR, per cui ha ricevuto premi da diverse organizzazioni nazionali ed europee, ha sviluppato negli ultimi 20 anni le sue competenze su trasformazione sostenibile e digitale, strategia competitiva e crescita azienda- le. Durante il suo percorso professionale ha affinato le sue capacità di miglioramento dei processi e di controllo dei costi attraverso l’approccio Lean Thinking e Change Management, ha guidato pro- cessi di miglioramento operativo ed organizzativo delle aziende che ha gestito. Ha una mentalità aperta, strutturata e fortemente analitica che gli permette di combinare l’analisi dei dati con la strategia aziendale e ha una vasta esperienza sviluppata in progetti di collaborazione inter-organizzativa.

pablo degl'innocenti

Pablo Degl'Innocenti
Vice Presidente ESG & Sostenibilità, Wisdrome Società Benefit

Pablo è il Vice Presidente ESG & Sostenibilità di Wisdrome Società Benefit, la prima piattaforma di management collaborativo italiana, dove ha sviluppato un metodo di analisi proprietario di rischio di sostenibilità per le imprese. Ha un dottorato di ricerca in conservazione della biodiversità ed un Executive Master in Business Administration conseguito alla SDA Bocconi. Un’esperienza ventennale nel settore dello sviluppo internazionale, dove ha lavorato come esperto e team leader in progetti di assistenza tecnica, economico-finanziaria ed istituzionale. Tra gli altri è stato responsabile per un progetto di biocarburanti in Africa, sviluppo di filiera agro- alimentare in Iraq ed ha gestito un progetto europeo per la riforma del Ministero dell’Agricoltura Afghano. È stato Country Director Cambogia per Worldfish, un’organizzazione internazionale per la ricerca in Blue Economy, ed ha lavorato per il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale dove è stato responsabile del portafoglio ambiente, agricoltura e risorse naturali in Pakistan. In particolare, ha gestito un progetto di riduzione del debito in favore di progetti di sviluppo, infrastrutture e lotta al cambiamento climatico. È esperto di formazione, sviluppo di soft skills e leadership e collabora con associazioni di categoria quali CNA e Confcommercio per la crescita sostenibile di PMI e Start Up.

enzo-arborea

Enzo Arborea
Docente di Business Ethics, IPE Business School

Ricercatore nell’area di Antropologia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Da ottobre 2018, è responsabile del Centro Studi di Antropologia ed Etica dell’IPE Business School (Napoli). In precedenza, è stato Ricercatore nell’area di Teologia fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e Segretario del Comitato Direttivo del DISF – Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Roma). Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano (1994), è stato Direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993-2012). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione della Fondazione Rui. Con Giuseppe Scaratti e Maria Cinque ha curato il volume Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui (Milano 2015). Insieme a Luca Arcangeli ha curato il volume Scienza e visioni del mondo. Contributi in occasione dei 400 anni della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena (Roma 2017). La sua ultima pubblicazione è La libertà dell’uno finisce o comincia dove inizia quella dell’altro? Il genitus come relazione originaria della persona umana («Forum. Supplement to Acta Philosophica», Vol. 5/1 (2019), pp. 61-77). È stato insignito del Premio internazionale Henri de Lubac 2018-2019 promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dall’Institut français – Centre Saint-Louis.

luca-iandimarino

Luca Iandamarino
Head of Investments and Advisory BNL BNP Paribas

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, inizia la sua carriera presso Microsft Italia e successivamente lavora presso ABN Venture Capital, consegue un Master degree in International Economics and Finance - MEFIN. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’Asset Management prima presso BNL Gestioni e successivamente BNP Paribas Asset Management nell’ambito della gestione collettiva e discrezionale anche per mandati di tipo assicurativo e previdenziale, prima come gestore e successivamente come responsabile azionario HNWI, oltre che come responsabile Investment Business Solution. Già Responsabile Advisory Retail Banking e Life Banker di BNL BNP Paribas, oggi ricopre il ruolo di Direttore investimenti. È docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziare ed Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

giovanna-gregori

Giovanna Gregori
Executive Director AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari)

Laureata in Lettere e Filosofia alla Cattolica di Milano con una specializzazione in Comunicazioni Sociali nel 1990, dopo le prime esperienze come pubblicista e copywriter collabora con varie brand del Gruppo L’Oréal, seguendone ufficio stampa, PR ed eventi. Arriva in Salvatore Ferragamo nel 1995 come Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione a livello globale, incarico che lascia nel 2000 per trasferirsi con la famiglia a Los Angeles, dove fino al 2009 si occupa della Audrey Hepburn Children’s Fund, servendo nel Board of Directors, organizzando e portando nel mondo la mostra ‘Timeless Audrey’. Nel 2010 rientra in Italia come Corporate Project Manager per Louis Vuitton Italia e poi come Direttore Comunicazione B2B e B2C di McArthurGlen Designer Outlet. Dal 2010 al 2015 é anche Board Member dell’American School of Milan. Nel 2015 inizia un nuovo percorso in illycaffé, dove resta fino al 2020 ricoprendo vari ruoli, ultimo dei quali quello di Direttore Corporate Reputation e Sostenibilità e Direttore della Fondazione Ernesto Illy. Dal 2020 ha seguito come consulente importanti clienti nelle attività di comunicazione corporate, relazioni istituzionali e sostenibilità, tra cui in particolare il Gruppo Davines, e dirige la nuova Regenerative Society Foundation, fondata e guidata da un gruppo di imprenditori italiani. Dal settembre 2021 è Consigliere Delegato di AIDAF – Italian Family Business.

Durata e calendario

  • Totale ore: 104 ore
  • Totale giorni di presenza: 13 giorni full time
  • Periodo  di svolgimento del corso:  Marzo 2025 - Settembre 2025

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso:

-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Calendario

Inquadra il QR in basso oppure clicca qui per vedere il calendario aggiornato del corso.

Durata e calendario

  • Totale ore: 104 ore
  • Totale giorni di presenza: 13 giorni full time
  • Periodo  di svolgimento del corso:  Marzo 2025 - Settembre 2025

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso:

-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

La partnership con il gruppo Tecno

  • Il programma è erogato in partnership con il gruppo Tecno, ESG company fondata nel 1999. Negli anni si è via via specializzata in servizi di consulenza in materia di sostenibilità, innovazione digitale e soluzioni 4.0, guidando organizzazioni, PMI e grandi imprese con soluzioni SustainTech reali ed efficaci.

Modulo presso UCL School of Management di Londra

  • UCL è una delle otto migliori università del mondo (QS)
  • UCL è una delle 3 migliori business school del Regno Unito (Guardian 2022)
  • UCL è tra il 2% delle business school a livello globale a detenere l'accreditamento AMBA

Calendario

MODULO LEADERSHIP RESPONSABILELUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAINVENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS ETHICSGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (14.00-18.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONVENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESGMARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGNMERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO REPORTING NON FINANZIARIOVENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESGMERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00)
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVOVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) 
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀMERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00) 

Calendario

 

MODULO LEADERSHIP RESPONSABILELUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAINVENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATIONMERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS ETHICSGIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00)
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGNMERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO REPORTING NON FINANZIARIOVENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO FINANZA SOSTENIBILE & RATING ESGMERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00)
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESGMERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00)
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVOVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) 
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀVENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00)
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀMERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00)

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2023 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Metodologia Didattica

Nell’Executive Program in Management della Sostenibilità si utilizzerà principalmente il metodo del case study.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da analizzare in 4 fasi:

  • Lettura individuale del caso ed analisi singola
  • Discussione del caso in gruppi di lavoro
  • Discussione del caso in plenaria
  • Conclusioni e lessons learned da parte del docente

Costi di partecipazione

Quota di partecipazione:  € 5.700 + iva (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.

  • Early Bird: sconto del 10% pari a 570€ valido per iscrizioni entro il 31.12.2024. € 5.130,00 + IVA (22%)
  • Convenzioni - sconto del 10% pari a 570€ per:

Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Salerno – Soci AIDP Campania € 5.130,00 + IVA (22%)

Alumni IPE - sconto del 15% pari a 855€ valido 4.845,00 + IVA (22%)

Agevolazioni per le Aziende

Il corso è finanziabile al 100% attraverso il conto formazione aziendale. L’IPE Business School mette a disposizione una consulenza gratuita per valutare la finanziabilità del corso attraverso i fondi professionali.

Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione andando su questo link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74

Scadenza adesioni: 28.02.2025 (massimo 20 partecipanti)

Dicono di noi.
Le testimonianze degli ex allievi

IPE Business School Stefano Morelli

Dopo aver conseguito la laurea magistrale, sentivo la necessità di approfondire alcune competenze specifiche che mi consentissero di farmi trovare il più pronto possibile al momento dell’inserimento professionale. Grazie al Master in Finanza dell’IPE Business School ho maturato una solida preparazione finanziaria che mi ha portato con successo in una della banche d’affari più prestigiose al mondo.

 

Stefano Morelli, MFA 2006
Vice President Equity Derivatives – Bank of America

IPE Business School Rossella Ianiro

Il Master mi ha arricchito dal punto di vista del sapere e del saper fare; i numerosi lavori di gruppo e il Project Work in azienda sono stati per me fondamentali, un primo banco di prova lavorativo, utili ad acquisire consapevolezza e sicurezza in me stessa. Grazie all’IPE Business School ho avuto numerose opportunità lavorative che credevo irraggiungibili e uniche: prima in consulenza strategica (The Boston Consulting Group) e poi nel settore assicurativo.

 

Rossella Ianiro, MFA 2016
Financial & Credit Risk - Generali

IPE Business School Giulia Cardo

Da neolaureata non avevo idea di quale fossero le strade che avevo davanti né tantomeno di quale fosse il lavoro “giusto” per me. Grazie allo staff dell’IPE Business School ho intrapreso un percorso di scoperta continua, sia professionale che personale, che mi ha portato con gioia verso un lavoro che mi piace!

 

Giulia Cardo, MFA 2019
Area Risk – SACE

IPE Business School Giuseppe Flagiello

Sentivo il bisogno di aggiungere qualcosa al mio corso di studi ma cercare un master non è semplice e c’è il rischio di perdersi tra mille offerte. Ho scelto il Master in Finanza dell’IPE Business School sulla spinta delle certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale e sono felice di avere fatto questa scelta. Docenti qualificati, staff impeccabile e una formazione umana senza precedenti. È grazie a tutto questo che oggi ho realizzato il mio sogno: lavorare presso la Banca Centrale Europea.

 

Giuseppe Flagiello,  MFA 2020
Area SSM – BCE - Banca Centrale Europea

Iscrizioni aperte

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      Iscrizione CFO

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      Dettagli

      • Durata:

        Marzo 2025-Ottobre 2025

      • Edizione:

        II

      • Sede:

        Napoli

      • Lingua:

        Italiano

      • Scadenza iscrizioni:

        28 Febbraio 2025

      • Destinatari:

        Senior / Middle e Junior Executive interessati a proporsi in azienda come “Manager della Sostenibilità”