Dettagli
Durata:
Marzo 2025-Ottobre 2025
Edizione:
II
Sede:
Napoli
Lingua:
Italiano
Scadenza iscrizioni:
28 Febbraio 2025
Destinatari:
Senior / Middle e Junior Executive interessati a proporsi in azienda come “Manager della Sostenibilità”
Diventa un leader nella trasformazione sostenibile! Il nostro Executive Program in Management della Sostenibilità offre le competenze per guidare l’innovazione e la sostenibilità aziendale con una visione di lungo periodo.
Grazie a questo percorso formativo, avrai gli strumenti per progettare e attuare strategie di sostenibilità concrete e in linea con i nuovi modelli di business della transizione ecologica.
Il corso fornisce una panoramica completa di ogni aspetto della sostenibilità aziendale: dalla visione strategica aziendale, a quella finanziaria, a quella operativa ed innovativa - fino all’analisi degli aspetti comunicativi e regolamentativi.
Con il supporto di una faculty composta da esperti del settore e docenti/professionisti di respiro internazionale, il corso si pone l’obiettivo di garantire una visione completa del tema della sostenibilità per diventare il punto di riferimento nelle proprie aziende impegnate a costruire un futuro sostenibile.
Ed è questo proprio il fattore distintivo dell’ Executive Program in Management della Sostenibilità dell’IPE Business School: permettere di ottenere, in un unico percorso, tutte le competenze tecniche e manageriali necessarie per implementare con successo una strategia di sostenibilità che faccia la differenza.
Competenze avanti sul tema della Sostenibilità
Acquisirai competenze avanzate per affrontare tutte le sfide della gestione sostenibile: dalla normativa alla pianificazione strategica, dalla finanza sostenibile alla comunicazione aziendale.
Una migliore leadership ed a passo con i tempi
Potenzierai le tue capacità di leadership diventando un leader efficace ed inclusivo oltre che attento all’etica aziendale. Tali aspetti sono diventati pilastri fondamentali per diventare manager efficace e consapevole che sappiano creare un clima aziendale ingaggiante ed attrattivo per i talenti.
Potenziamento della visione Strategica
Imparerai a interpretare e guidare le trasformazioni necessarie per posizionare nel medio e lungo termine la tua azienda al passo con i nuovi paradigmi sostenibili.
Esecuzione delle Strategie
Sarai in grado di tradurre le strategie di sostenibilità in risultati concreti, influenzando positivamente il tuo contesto organizzativo.
Gestione dell’Innovazione come vantaggio competitivo
Trasformerai le competenze interne in un motore di innovazione sostenibile, rendendola una leva per la crescita aziendale e il successo grazie ad un intero modulo dedicato all’innovazione dei modelli e dei processi aziendali.
Analizza casi reali per sviluppare un approccio pratico e strategico alla gestione della sostenibilità.
Docenti ed esperti riconosciuti dalla business community globale, pronti a condividere le migliori pratiche del settore.
Realizzato con la partnership di Tecno, ESG company leader fondata nel 1999, sinonimo di innovazione e sostenibilità.
General Management Non solo la sostenibilità, ma anche tematiche fondamentali di general management quali leadership, capacità di negoziazione, implementazione strategica ed organizzazione aziendale.
Un percorso intensivo e compatto (12 giornate) che ti fornisce in maniera chiara e concreta tutte le competenze necessarie per affrontare con successo la transizione sostenibile in azienda.
Laura Albano, Group Finance Manager Accounting & Reporting - Petrone Group
Domenica Camerlingo, Environmetal Manager – Laminazione Sottile
Gaetana Chianese, Continuous Improvement Analyst – Laminazione Sottile
Raffaele Di Mauro, Responsabile Ambiente e Sostenibilità – Temi Spa
Balduino Di Salvo, Quality Assurance Manager – Protom Group
Ilaria Goggi, Graphic Designer and Creative Director – Gruppo BGG Spa
Maria Rosaria Iervolino, Responsabile Audit Trasparenza e Anticorruzione Coordinatrice Comitato CSR – EAV - Ente AutonomoVolturno S.r.l.
Noemi Nostro, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato ed RSPP – Elcon Megarad Spa
Fernanda Petrone, Sviluppo Progetti in ambito sociale – Petrone Group
Irene Ricciardi, Dottoranda in Management – Università degli Studi di Napoli Federico II
Carolina Sallustio, Brand&Internal Communication, Employer Branding & CSR Manager – MAGROUP Magnaghi
Annamaria Vinaccia, Sustainability assistant - Petrone Group
LEADERSHIP RESPONSABILE
SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN
SUSTAINABLE STRATEGY IMPLEMENTATION
NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
COMPLEX DECISION MAKING
REPORTING NON FINANZIARIO
SUSTAINABLE VALUE CHAIN
BUSINESS ETHICS E VALORE DEL LAVORO
FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESG
COMUNICAZIONE & MARKETING ESG
STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ
a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School
Leadership gentile: aumentare il proprio impatto ed autorevolezza per saper guidare, motivare e sviluppare gli altri in un clima di proattività.
Self-Leadership: saper controllare se stessi per poter guidare gli altri.
La gestione del personale: evoluzione e percorsi di innovazione.
Orientamenti emergenti di leadership: verso nuovi modelli di leadership sostenibili ed ingaggianti.
a cura di Lorenzo Massa, Professore Ordinario di Innovation - Aalborg University Business School
Come progettare modelli di business sostenibili di prossima generazione.
Come aziende innovative ed imprenditori visionari hanno implementato tali modelli.
Quali sfide per la sostenibilità e quali opportunità di innovazione.
I principi e la pratica della progettazione di modelli di business sostenibili.
a cura di Paolo Taticchi, Professore di Strategia & Sostenibilità - UCL School of Management
introduzione a cura di Livio Ferraro, Responsabile Executive Education, IPE Business School e Fractional General Director
Sostenibilità come leva strategica: analisi del ruolo della sostenibilità in tutte le funzioni aziendali, integrandola nella pianificazione a lungo termine.
Strategia "Double P" (Purpose & Profit): come implementare una strategia douple p per bilanciare scopo e profitto aziendale.
Valutazione dei rischi e opportunità: sviluppo di competenze per identificare scenari a lungo termine e creare resilienza aziendale.
Implementazione pratica: tradurre la strategia in azioni concrete, garantendo il coinvolgimento di tutta l’organizzazione.
Creazione di valore per gli stakeholder: misurare i progressi e adattare le strategie per assicurare coesione e risultati duraturi.
a cura di Nino Vaccaro, Professore di Business Ethics e Negotiation, IESE Business School
Principi chiave di negoziazione strategica: approfondimento delle tecniche fondamentali per gestire situazioni complesse con successo.
Modelli e teorie avanzate: studio del modello di Harvard e del principio BATNA (Best Alternative to a Negotiated Agreement).
Preparazione efficace: sviluppo di metodi per analizzare le parti coinvolte, definire obiettivi chiari e strutturare una strategia negoziale solida.
Simulazioni e casi pratici: applicazione delle competenze acquisite per risolvere problemi reali e trovare soluzioni vantaggiose per tutte le parti.
Sviluppo di competenze di problem-solving: potenziamento delle abilità per creare valore e ottenere accordi duraturi.
a cura di Pablo Sartor, Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School
Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.
Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.
Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.
a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno
La normativa europea CRD.
Reporting di sostenibilità: il bilancio di sostenibilita’, standard GRI.
Il bilancio integrato e gli standard IIRC.
Relazione di impatto.
a cura di Pablo degli Innocenti, Vice Presidente ESG & Sostenibilità - Wisdrome Società Benefit
Allineamento fra Imprese e SDGS: prodotti, processi, value chain.
Circular Economy & Industry 4.0: la ridefinizione della supply chain.
Smart manufacturing.
Assessment di filiera.
a cura di Enzo Arborea, Responsabile Ufficio Studi - IPE Business School
Dilemmi etici aziendali: analisi delle sfide etiche nelle decisioni aziendali e strategie per integrare responsabilità sociale ed etica nei processi decisionali.
Promozione di una cultura sostenibile: strumenti per sviluppare un ambiente aziendale eticamente responsabile e orientato alla sostenibilità.
Il valore del lavoro: esplorazione della qualità del lavoro, delle relazioni interpersonali, e della valenza sociale dell'attività lavorativa.
Motivazioni professionali: approfondimento su come e perché lavoriamo, con focus sul significato personale e sociale del lavoro.
a cura di Luca Iandimarino, Head of Investments and Advisory - BNL BNP Paribas
Dalla stakeholder theory all’integrated Value.
Risk Management a supporto della sostenibilità: nuove modalità di valutazione degli investimenti.
Principles for responsible banking, ESG bond, social lending e crowdfounding.
Finanza e green washing.
Il rating ESG o Rating di Sostenibilità.
a cura di Giovanna Gregori, Executive Director - AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari)
I rapporti dell’impresa con la comunità locale e gli stakeholder esterni, gli impatti a livello sociale.
Evoluzione del concetto di CSR: dalla CSR alla CSV.
Responsabilità sociale e brand reputation come comunicarla.
Il regolamento europeo SFDR.
Green marketing.
Correttezza, veridicità, attendibilità, confrontabilità della comunicazione di sostenibilità.
a cura di Salvatore Amitrano, CFO - Gruppo Tecno
Un modello di controllo della sostenibilità: KPI e reporting.
Carbon Management.
PDR 125.
Misurazione Social Impact.
Il corso si svolgerà presso:
-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.
Inquadra il QR in basso oppure clicca qui per vedere il calendario aggiornato del corso.
Il corso si svolgerà presso:
-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.
MODULO LEADERSHIP RESPONSABILE | LUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAIN | VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO BUSINESS ETHICS | GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00) | |
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATION | GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (14.00-18.00) | |
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATION | VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO FINANZA SOSTENIBILE E RATING ESG | MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN | MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO REPORTING NON FINANZIARIO | VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESG | MERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVO | VENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) | |
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ | VENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00) | |
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ | MERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00) | |
MODULO LEADERSHIP RESPONSABILE | LUNEDÌ 6 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO SUSTAINABLE VALUE CHAIN | VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO PURPOSE STRATEGY IMPLEMENTATION | MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO BUSINESS ETHICS | GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023 (9.00-13.00) | |
MODULO SUSTAINABLE BUSINESS MODEL DESIGN | MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO REPORTING NON FINANZIARIO | VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO FINANZA SOSTENIBILE & RATING ESG | MERCOLEDÌ 20 DICEMBRE 2023 (9.00-18.00) | |
MODULO COMUNICAZIONE & MARKETING ESG | MERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO IL CONTESTO ISTITUZIONALE NORMATIVO | VENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (9.00-13.00) | |
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ | VENERDÌ 19 GENNAIO 2024 (14.00-18.00) | |
MODULO STRUMENTI DI MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ | MERCOLEDÌ 31 GENNAIO 2024 (9:00-18:00) |
Nell’Executive Program in Management della Sostenibilità si utilizzerà principalmente il metodo del case study.
Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da analizzare in 4 fasi:
Quota di partecipazione: € 5.700 + iva (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.
Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Salerno – Soci AIDP Campania € 5.130,00 + IVA (22%)
Alumni IPE - sconto del 15% pari a 855€ valido € 4.845,00 + IVA (22%)
Agevolazioni per le Aziende
Il corso è finanziabile al 100% attraverso il conto formazione aziendale. L’IPE Business School mette a disposizione una consulenza gratuita per valutare la finanziabilità del corso attraverso i fondi professionali.
Come iscriversi: compilare la scheda di ammissione andando su questo link
Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081. 245.70.74
Scadenza adesioni: 28.02.2025 (massimo 20 partecipanti)