Dettagli
Durata:
Novembre 2024-Aprile 2025
Edizione:
IV
Sede:
Napoli
Lingua:
Italiano - Inglese
Scadenza iscrizioni:
31 ottobre 2024
Destinatari:
Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager
Focus MBA Program
L'opportunità per essere sempre di più leader di oggi e di domani.
Il Focus MBA è un percorso manageriale progettato su misura per gli imprenditori, i CEO, i direttori generali e i senior manager che aspirano a guidare con successo le proprie divisioni o aziende.
Attraverso 11 moduli in 14 intense giornate, vi immergerete in un'esperienza formativa straordinaria, progettata secondo i più alti standard internazionali, concepita per trasformarvi in leader agili, competitivi e responsabili, pronti ad abbracciare il cambiamento e ad affrontare le sfide richieste dal mondo attuale.
In maniera compatta esplorerete tutte le tematiche di un percorso MBA, tra cui pianificazione strategica, leadership, business innovation, negoziazione, marketing, e tanto altro arricchendo il vostro bagaglio professionale con conoscenze e strumenti indispensabili per eccellere alla guida in qualunque vostro settore.
Il Focus MBA, offerto in mentorship con l'IESE Business School di Barcellona, la migliore scuola al mondo nel settore dell'Executive Education secondo il Financial Times dal 2015 al 2021, vi garantirà un'esperienza di apprendimento di alto livello, arricchente e orientata al successo.
Se siete pronti a trasformare il vostro futuro e la vostra leadership, unitevi a noi e iniziate il vostro viaggio verso l'eccellenza manageriale.
1. Ampliare la leadership e le competenze manageriali: potenziare e sviluppare le capacità di leadership e management per acquisire una visione maggiormente strategica dell'organizzazione, del lavoro e dell'ambiente competitivo, migliorando contemporaneamente l'autoefficacia professionale.
2. Affinare la capacità di pensiero strategico: affinare le competenze necessarie per formulare, analizzare e risolvere in modo efficace una vasta gamma di problemi, garantendo la capacità di adattarsi e innovare di fronte alle sfide aziendali complesse e in continua evoluzione.
3. Approfondire l'analisi del contesto competitivo: migliorare la capacità di comprendere e interpretare l'ambiente competitivo per identificare opportunità e minacce e guidare azioni strategiche mirate.
4. Potenziare la capacità decisionale in contesti complessi: migliorare la capacità di prendere decisioni efficaci e informate anche in situazioni complesse e ambigue, mantenendo un saldo impegno verso l'integrità e la trasparenza aziendale.
5. Coltivare un mindset digitale e innovativo: acquisire una mentalità digitale e aperta al cambiamento per adattarsi rapidamente alle evoluzioni del mercato e sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
6. Affrontare le sfide globali con competenza: conoscere e gestire con successo le sfide globali, preparandosi a operare efficacemente in un contesto internazionale e multiculturale.
Gli elementi distintivi del Focus MBA dell'IPE Business School sono:
L’IPE Business School utilizza principalmente l'Harvard Case Study Method.
Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:
Fabio De Felice - Founder Protom
Mario D'Antuono - CEO & Founder Espressomat Srl
Mirko De Falco - CEO Farvima Medicinali
Ettore Morra - Founder QuickFarma e General Manager SoFarma Group
Alessandro Marinella - General Manager E. Marinella Srl
Marco Marrone - Founder GSN
Antonio Marzano - Founder & Ceo DocPeter
Giovanni Lombardi - Director Petrone Group
Massimo Petrone - Director Petrone Group
Domenico Lanzo - President & CEO NetCom Group
Umberto Caccioppoli - CEO Fides Consulting Srl
Patrizio Cuomo - CEO PRO&NG Srl
Luca D'Avino - Amministratore Myb Srl
Mirko De Angelis - Responsabile Tecnico World Retail Service
Andrea Direttore - CEO Pluma Studio Srl
Enrica Grassi - Consigliere di Amministrazione GRADED spa
Fabrizia Grassi - Consigliere di Amministrazione GRADED spa
case study
business game e learning by doing
lezione frontale
SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP
a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Government (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School
Self Leadership: lavorare sulle proprie competenze relazionali, sulla propria consapevolezza e sulla capacità di self-management per potenziare la propria capacità d’azione.
Leadership & Team Working: aumentare il tuo impatto e la tua autorevolezza per guidare, motivare e sviluppare gli altri in un ambiente di lavoro proattivo.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
a cura di Luca Testa - Partner, The Boston Consulting Group e Adjunct Professor IPE Business School
Comprendere il ruolo e l’importanza della pianificazione strategica in azienda, gli obiettivi e il supporto strategico nella definizione e monitoraggio dei risultati.
Approfondire la comprensione dell'analisi finanziaria per prendere decisioni informate e guidare la gestione finanziaria aziendale con saggezza e competenza.
COMPLEX DECISION MAKING
a cura di Pablo Sartor del Giudice - Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)
Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.
Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.
Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.
BUSINESS MODEL INNOVATION
a cura di Lorenzo Massa - Professore Ordinario Economia e Management, Aalborg University Business School e Visiting Professor, IPE Business School
Utilizzare gli strumenti come il Business Model Canvas, il Lean Canvas o il Platform Canvas per analizzare e innovare i modelli di business esistenti e identificare nuove opportunità di crescita.
Studiare le nuove tendenze e le strategie innovative per ridefinire i modelli di business esistenti o creare nuovi, promuovendo la crescita e la competitività aziendale.
Esplorare l'innovazione al di fuori dei confini del modello di business tradizionale per rimanere competitivi e adattabili.
BUSINESS ETHICS
a cura di:
Antonio Ricciardi - Presidente, IPE Business School
Enzo Arborea - Resp. Ufficio Studi, IPE Business School
Esaminare i dilemmi etici nelle decisioni aziendali e apprendere come integrare l'etica e la responsabilità sociale nei processi decisionali per promuovere una cultura aziendale sostenibile e eticamente responsabile.
Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.
NEGOZIAZIONE EFFICACE
a cura di N. Vaccaro - Academic Director, Center for Business in Society e Professor of Business Ethics, IESE Business School (Barcellona)
Sviluppare competenze di negoziazione avanzate, comprendendo i principi chiave della negoziazione strategica e imparare a gestire con successo situazioni complesse.
PEOPLE MANAGEMENT
a cura di Andrea Granelli - Founder, Kanso
Comprendere i principi fondamentali della gestione delle risorse umane in azienda.
Applicare strategie di leadership efficaci per ispirare e guidare il team e per creare una cultura aziendale condivisa. Esplorare tematiche relative alla diversità, inclusione e benessere organizzativo.
MARKETING & FUTURE THINKING
a cura di:
Enrico D'Onofrio - Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina e Adjunct Professor, IPE Business School
Lucio Attinà - CEO, Alitalia Loyalty - Executive Manager e Adjunct Professor, IPE Business School
Analizzare approcci avanzati al marketing, compresi il posizionamento del marchio, la segmentazione di mercato e le strategie di comunicazione, per acquisire e fidelizzare i clienti in modo efficace.
Analizzare gli scenari di business (World is Flat/VUCA) e potenziare la visione globale del mercato anticipando futuri scenari.
STRATEGY & ENTREPRENEURSHIP
a cura di:
Fabio De Felice - fondatore di Protom SPA e Professore presso l'Università Federico II di Napoli
Pedro Leão - Senior Teaching Fellow Corporate Strategy e CEO, Plenitude e Senior Teaching Fellow Corporate Strategy, AESE Business School (Lisbona)
Definire una strategia aziendale efficace e implementare strategie che si traducono in cambiamenti concreti, sfruttando al meglio le risorse disponibili e mantenendo una visione orientata al successo.
Interpretare i mutamenti dell'ambiente competitivo, valutare i fattori determinanti delle prestazioni del settore e comprendere il concetto di vantaggio competitivo. Sviluppare strategie che si traducono in cambiamenti tangibili nel contesto aziendale.
Le leve di intervento a disposizione del top management per l'implementazione strategica: Risorse umane, struttura organizzativa, processi operativi, e altro ancora.
DIGITAL LEADERSHIP
a cura di Peter Sondergaard - CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School
Esaminare le ultime tendenze e tecnologie digitali, esplorando come l'innovazione tecnologica può trasformare i modelli di business e creare vantaggio competitivo nell'era digitale.
Creare un’organizzazione con metalità digitale (Digital mindset) , basata sui dati e adattabile ai cambiamenti digitali.
Guidare la trasformazione digitale, stilare una roadmap di sviluppo tecnologico partendo dallo stato ad oggi della maturità digitale dell'organizzazione.
GLOBAL ECONOMICS
a cura di Gaetano Vecchione - Professore Associato, Università Federico II e membro CDA, Fondazione IPE Business School
Esaminare il contesto economico internazionale in cui le aziende operano per comprendere appieno le dinamiche globali che influenzano le loro attività.
Analizzare l'incidenza delle politiche economiche sui mercati e sulle decisioni aziendali per una visione completa del loro impatto sul business decision making.
Giornata di outdoor dedicata alle seguenti tematiche:
Il corso si svolgerà presso:
-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.
(*) Calendario non definitivo e con possibile variazioni
INTRODUZIONE E WELCOME | GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (12.00-13.00) | |
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP | GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00) | |
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP | VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO BUSINESS MODEL INNOVATION | GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO COMPLEX DECISION MAKING | GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO COMPLEX DECISION MAKING | VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (9.00-13.00) | |
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICA | VENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (14.00-18.00) | |
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICA | MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00) | |
MODULO PEOPLE MANAGEMENT | GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2025 (9.00-18.00) | |
MODULO DIGITAL LEADERSHIP | VENERDÌ 31 GENNAIO 2025 (9:00-18:00) | |
MODULO MARKETING & FUTURE THINKING | GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2025 (9:00-18:00) | |
MODULO GLOBAL ECONOMICS | VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025 (9:00-13:00) | |
MODULO MARKETING & FUTURE THINKING | VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025 (14:00-18:00) | |
MODULO NEGOZIAZIONE EFFICACE | VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2025 (9:00-18:00) | |
MODULO STRATEGY & ENTREPRENEURSHIP | GIOVEDÌ 13 MARZO 2025 (9:00-18:00) | |
MODULO STRATEGY INTO ACTION | VENERDÌ 28 MARZO 2025 (9:00-18:00) | |
MODULO BUSINESS ETHICS | VENERDÌ 11 APRILE 2025 (9:00-13:00) | |
MODULO BUSINESS ETHICS | VENERDÌ 11 APRILE 2025 (14:00-18:00) |
COSTI DI PARTECIPAZIONE
AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE
Come iscriversi? Compilare la scheda di ammissione al seguente link
Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081.245.70.74
Scadenza adesioni: 31.10.2024 (massimo 20 partecipanti)