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Focus MBA Program

Dettagli

  • Durata:

    Novembre 2024-Aprile 2025

  • Edizione:

    IV

  • Sede:

    Napoli

  • Lingua:

    Italiano - Inglese

  • Scadenza iscrizioni:

    31 ottobre 2024

  • Destinatari:

    Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager

Scarica la brochure

Open Day Online Focus MBA Program - mercoledì 17 luglio - 18:30 – 19:15

Focus MBA Program

L'opportunità per essere sempre di più leader di oggi e di domani.

Overview

Il Focus MBA è un percorso manageriale progettato su misura per gli imprenditori, i CEO, i direttori generali e i senior manager che aspirano a guidare con successo le proprie divisioni o aziende.

Attraverso 11 moduli in 14 intense giornate, vi immergerete in un'esperienza formativa straordinaria, progettata secondo i più alti standard internazionali, concepita per trasformarvi in leader agili, competitivi e responsabili, pronti ad abbracciare il cambiamento e ad affrontare le sfide richieste dal mondo attuale.

In maniera compatta esplorerete tutte le tematiche di un percorso MBA, tra cui pianificazione strategica, leadership, business innovation, negoziazione, marketing, e tanto altro  arricchendo il vostro bagaglio professionale con conoscenze e strumenti indispensabili per eccellere alla guida in qualunque vostro settore.

Il Focus MBA, offerto in mentorship con l'IESE Business School di Barcellona, la migliore scuola al mondo nel settore dell'Executive Education secondo il Financial Times dal 2015 al 2021, vi garantirà un'esperienza di apprendimento di alto livello, arricchente e orientata al successo.

Se siete pronti a trasformare il vostro futuro e la vostra leadership, unitevi a noi e iniziate il vostro viaggio verso l'eccellenza manageriale.

Obiettivi del corso

1. Ampliare la leadership e le competenze manageriali: potenziare e sviluppare le capacità di leadership e management per acquisire una visione maggiormente strategica dell'organizzazione, del lavoro e dell'ambiente competitivo, migliorando contemporaneamente l'autoefficacia professionale.

2. Affinare la capacità di pensiero strategico: affinare le competenze necessarie per formulare, analizzare e risolvere in modo efficace una vasta gamma di problemi, garantendo la capacità di adattarsi e innovare di fronte alle sfide aziendali complesse e in continua evoluzione.

3. Approfondire l'analisi del contesto competitivo: migliorare la capacità di comprendere e interpretare l'ambiente competitivo per identificare opportunità e minacce e guidare azioni strategiche mirate.

4. Potenziare la capacità decisionale in contesti complessi: migliorare la capacità di prendere decisioni efficaci e informate anche in situazioni complesse e ambigue, mantenendo un saldo impegno verso l'integrità e la trasparenza aziendale.

5. Coltivare un mindset digitale e innovativo: acquisire una mentalità digitale e aperta al cambiamento per adattarsi rapidamente alle evoluzioni del mercato e sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

6. Affrontare le sfide globali con competenza: conoscere e gestire con successo le sfide globali, preparandosi a operare efficacemente in un contesto internazionale e multiculturale.

Perché questo corso

Gli elementi distintivi del Focus MBA dell'IPE Business School sono:

  • Faculty composta da docenti / CEO / Imprenditori internazionali e con una visione globale e multi-settoriale
  • Formula “compatta” (14 incontri) che permettono di acquisire con efficacia il set di competenze ma senza eccessivi dispendi di tempo
  • Metodologia di «apprendimento esperienziale» che prevede l’utilizzo dell’Harvard Case Study
  • Possibilità di frequentare un programma di standing internazionale in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona
  • Modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo (welcome coffe, pranzo, coffe break tutto in sede, inclusi nella quota)

Metodologia Didattica

L’IPE Business School utilizza principalmente l'Harvard Case Study Method.

Tale metodologia di «apprendimento esperienziale» prevede l’utilizzo di casi reali da discutere in 4 fasi:

  1. Lettura individuale del caso ed analisi singola
  2. Discussione del caso in gruppi di lavoro
  3. Discussione del caso in plenaria
  4. Conclusioni e lessons learned da parte del docente

Hanno partecipato alle precedenti edizioni imprenditori e prime linee delle seguenti aziende

Fabio De Felice - Founder Protom

Mario D'Antuono - CEO & Founder Espressomat Srl

Mirko De Falco - CEO Farvima Medicinali

Ettore Morra - Founder QuickFarma e General Manager SoFarma Group

Alessandro Marinella - General Manager E. Marinella Srl

Marco Marrone - Founder GSN

Antonio Marzano - Founder & Ceo DocPeter

Giovanni Lombardi - Director Petrone Group

Massimo Petrone - Director Petrone Group

Domenico Lanzo - President & CEO NetCom Group

Umberto Caccioppoli - CEO Fides Consulting Srl

Patrizio Cuomo - CEO PRO&NG Srl

Luca D'Avino - Amministratore Myb Srl

Mirko De Angelis - Responsabile Tecnico World Retail Service

Andrea Direttore - CEO Pluma Studio Srl

Enrica Grassi - Consigliere di Amministrazione GRADED spa

Fabrizia Grassi - Consigliere di Amministrazione GRADED spa

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case study

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business game e learning by doing

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lezione frontale

Programma

SELF LEADERSHIP & LEADERSHIP

a cura di Alberto Ribera - Associate Fellow, Kennedy School of Government (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Self Leadership: lavorare sulle proprie competenze relazionali, sulla propria consapevolezza e sulla capacità di self-management per potenziare la propria capacità d’azione.

Leadership & Team Working: aumentare il tuo impatto e la tua autorevolezza per guidare, motivare e sviluppare gli altri in un ambiente di lavoro proattivo.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

a cura di Luca Testa - Partner, The Boston Consulting Group e Adjunct Professor IPE Business School

Comprendere il ruolo e l’importanza della pianificazione strategica in azienda, gli obiettivi e il supporto strategico nella definizione e monitoraggio dei risultati.

Approfondire la comprensione dell'analisi finanziaria per prendere decisioni informate e guidare la gestione finanziaria aziendale con saggezza e competenza.

COMPLEX DECISION MAKING

a cura di Pablo Sartor del Giudice - Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Comprendere le sfide associate alla presa di decisioni in contesti complessi e incerti.

Applicare modelli decisionali avanzati per affrontare sfide decisionali complesse.

Migliorare la capacità di valutare rischi e opportunità in situazioni decisionali critiche.

BUSINESS MODEL INNOVATION

a cura di Lorenzo Massa - Professore Ordinario Economia e Management, Aalborg University Business School e Visiting Professor, IPE Business School

Utilizzare gli strumenti come il Business Model Canvas, il Lean Canvas o il Platform Canvas per analizzare e innovare i modelli di business esistenti e identificare nuove opportunità di crescita.

Studiare le nuove tendenze e le strategie innovative per ridefinire i modelli di business esistenti o creare nuovi, promuovendo la crescita e la competitività aziendale.

Esplorare l'innovazione al di fuori dei confini del modello di business tradizionale per rimanere competitivi e adattabili.

BUSINESS ETHICS

a cura di:

Antonio Ricciardi - Presidente, IPE Business School

Enzo Arborea - Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Esaminare i dilemmi etici nelle decisioni aziendali e apprendere come integrare l'etica e la responsabilità sociale nei processi decisionali per promuovere una cultura aziendale sostenibile e eticamente responsabile.

Il valore del lavoro: come si lavora e perché, la qualità del lavoro, i rapporti interpersonali in ambito lavorativo, la valenza sociale del lavoro, ecc.

NEGOZIAZIONE EFFICACE

a cura di N. Vaccaro - Academic Director, Center for Business in Society e Professor of Business Ethics, IESE Business School (Barcellona)

Sviluppare competenze di negoziazione avanzate, comprendendo i principi chiave della negoziazione strategica e imparare a gestire con successo situazioni complesse.

PEOPLE MANAGEMENT

a cura di Andrea Granelli - Founder, Kanso

Comprendere i principi fondamentali della gestione delle risorse umane in azienda.

Applicare strategie di leadership efficaci per ispirare e guidare il team e per creare una cultura aziendale condivisa. Esplorare tematiche relative alla diversità, inclusione e benessere organizzativo.

MARKETING & FUTURE THINKING

a cura di:

Enrico D'Onofrio - Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina e Adjunct Professor, IPE Business School

Lucio Attinà - CEO, Alitalia Loyalty - Executive Manager e Adjunct Professor, IPE Business School

Analizzare approcci avanzati al marketing, compresi il posizionamento del marchio, la segmentazione di mercato e le strategie di comunicazione, per acquisire e fidelizzare i clienti in modo efficace.

Analizzare gli scenari di business  (World is Flat/VUCA) e potenziare la visione globale del mercato anticipando futuri scenari.

STRATEGY & ENTREPRENEURSHIP

a cura di:

Fabio De Felice - fondatore di Protom SPA e Professore presso l'Università Federico II di Napoli

Pedro Leão - Senior Teaching Fellow Corporate Strategy e CEO, Plenitude e Senior Teaching Fellow Corporate Strategy, AESE Business School (Lisbona)

Definire una strategia aziendale efficace e implementare strategie che si traducono in cambiamenti concreti, sfruttando al meglio le risorse disponibili e mantenendo una visione orientata al successo.

Interpretare i mutamenti dell'ambiente competitivo, valutare i fattori determinanti delle prestazioni del settore e comprendere il concetto di vantaggio competitivo. Sviluppare strategie che si traducono in cambiamenti tangibili nel contesto aziendale.

Le leve di intervento a disposizione del top management per l'implementazione strategica: Risorse umane, struttura organizzativa, processi operativi, e altro ancora.

DIGITAL LEADERSHIP

a cura di Peter Sondergaard - CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School

Esaminare le ultime tendenze e tecnologie digitali, esplorando come l'innovazione tecnologica può trasformare i modelli di business e creare vantaggio competitivo nell'era digitale.

Creare un’organizzazione con metalità digitale (Digital mindset) , basata sui dati e adattabile ai cambiamenti digitali.

Guidare la trasformazione digitale, stilare una roadmap di sviluppo tecnologico partendo dallo stato ad oggi della maturità digitale dell'organizzazione.

GLOBAL ECONOMICS

a cura di Gaetano Vecchione - Professore Associato, Università Federico II e membro CDA, Fondazione IPE Business School

Esaminare il contesto economico internazionale in cui le aziende operano per comprendere appieno le dinamiche globali che influenzano le loro attività.

Analizzare l'incidenza delle politiche economiche sui mercati e sulle decisioni aziendali per una visione completa del loro impatto sul business decision making.

Faculty

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Alberto Ribera
Associate Fellow, Kennedy School of Governament (Harvard University) e Visiting Professor IPE Business School

Laureato in Medicina e Dottore in Economia, è stato professore ordinario di Leadership in IESE Business School dal 2004 fino al 2022 nei programmi Master e diversi corsi di Executive Education, e direttore accademico della Coaching Unit. Ha tenuto corsi per Enel, Ferrero, Compagnia di San Paolo, Banco di Napoli, Telecom Italia, Saint Gobain, Henkel, BBVA, Banco de España, Enrst & Young, Hewlett Packard, BASF, PricewaterhouseCoopers, Shiseido, UNDP, UNICEF e altre aziende private, istituzioni pubbliche e nonprofit. È Associate Fellow presso la Kennedy School of Government dell’università di Harvard ed è stato invitato a insegnare in università e business schools di oltre 20 paesi diversi. È autore o coautore di 9 libri e più di 30 casi di studio. Dal 1999 al 2003 è stato Direttore Generale della Euro Arab Management School in seguito ad una carriera internazionale di 15 anni con la Commissione Europea e altre organizzazioni multilaterali, responsabile di progetti in Medio Oriente, Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria (Roma), della Fondazione Limmat (Zurigo) e di IPE Business School (Napoli).

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Luca Testa
Partner, The Boston Consulting Group e Adjunct Professor IPE Business School

Con una formazione in Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano, seguita da studi in Ingegneria dell'Autoveicolo all'Università Tecnica di Monaco di Baviera, Luca Testa ha poi arricchito il suo bagaglio accademico conseguendo un Master in Business Administration presso la Ross School of Business dell'Università del Michigan. La sua carriera professionale lo ha visto impegnato in ruoli di crescente responsabilità in diverse aziende di rilievo. Ha iniziato come progettista di motori e sistemi di trazione presso Mercedes-Benz / Daimler, per poi spostarsi verso la gestione delle reti di trasporto espresso con DHL. Successivamente, ha intrapreso una carriera nel settore della consulenza, collaborando con rinomate aziende come Bain & Company, Alix Partners e Boston Consulting Group. Durante questo periodo, ha acquisito esperienza nel settore industriale e automobilistico, focalizzandosi sia sulle ristrutturazioni aziendali che sui temi industriali quali produzione, distribuzione, acquisti e sviluppo prodotto. La sua vasta esperienza e competenza lo hanno reso un professionista altamente qualificato, pronto a fornire soluzioni strategiche e supporto di alto livello per affrontare le sfide aziendali più complesse e stimolanti.

Pablo Sartor del Giudice

Pablo Sartor Del Giudice
Direttore Accademico e Professore Ordinario, IEEM Business School (Uruguay)

Pablo Sartor Del Giudice è un consulente, professore, ricercatore e imprenditore con un'ampia esperienza globale nei settori delle Tecnologie dell'Informazione, della Trasformazione Digitale, dell'Intelligenza Aziendale e dell'Innovazione. Negli ultimi 20 anni, ha fornito servizi di consulenza in settori come il commercio estero, i servizi di informazione online, gli agrochimici, i latticini, le ONG, l'editoria, i laboratori farmaceutici e le istituzioni sanitarie. In qualità di responsabile della Strategia IT presso Descartes Datamyne, ha guidato progetti di intelligenza aziendale e big data dal 2005. Inoltre, ha fondato Calcufacil, il primo servizio online di calcolo dello stipendio dei dipendenti domestici in America Latina, e SSOL, una piattaforma di monitoraggio in tempo reale dell'esperienza del cliente. Attualmente sta sviluppando il dipartimento di consulenza IT presso Grant Thornton Uruguay. Sartor è Direttore Accademico e professore a tempo pieno presso la IEEM Business School (Universidad de Montevideo, Uruguay) dal 2009, e docente affiliato presso la IESE Business School (Spagna). Insegna corsi su Analisi delle Decisioni, Innovazione, Intelligenza Aziendale e Trasformazione Digitale. È anche relatore ospite in varie business school in tutto il mondo. La sua ricerca si concentra sulla progettazione e analisi di sistemi affidabili, con numerose pubblicazioni su riviste accademiche e atti di conferenze. Sartor è laureato in Informatica (INRIA, Francia) e Sistemi Informativi (UdelaR, Uruguay), ha un MSc in Informatica (UdelaR, Uruguay) e un Executive MBA dalla IEEM Business School. Parla fluentemente spagnolo, italiano, inglese, francese e portoghese.

lorenzo-massa

Lorenzo Massa
Professor of Strategy, Innovation and Sustainability Author: Sustainable Business Model Design: 45 Patterns & Visiting Professor, IPE Business School

Lorenzo consults, speaks, researches, and teaches in the fields of strategy, innovation, and sustainability. He is Full Professor for Strategy, Innovation and Sustainability at Aalborg University Business School, associate director at Boston based strategic advisory Change Logic. Lorenzo is member of the World Economic Forum’s Expert Network for Innovation and adjunct professor for executive education at École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), the International Academy of Sport Science and Technology (AISTS), Frankfurt School of Finance and Management, École Supérieure de Commerce de Paris (ESCP), Istituto Per ricerche e attivita’ Educative (IPE), the Timoney Leadership Institute, as well as Bologna Business School (BBS). His research has been published in publications such as the Academy of Management Annals, the Journal of Management, and the Oxford Encyclopedia of Business and Management, among others. He is author, together with Florian Lüdeke-Freund (ESCP, Berlin) and Henning Breuer (HMKW, Berlin) of Sustainable Business Model Design: 45 Patterns., which explores 45 solutions to 45 recurrent challenges emerging as companies push sustainability innovation. Lorenzo sits on the advisory board of different organizations and is a trusted strategy, innovation, and sustainability advisor to executives in companies across many industries. Lorenzo holds graduate degrees in mechanical engineering from the Dublin Institute of Technology (B. Eng.) and the University of Genoa (M.Sc. Eng.) and a Master’s and a PhD in Management from IESE Business School in Barcelona. As an engineer he worked as a technologist in the design of blast furnaces and continuous casting processes.

antonio ricciardi

Antonio Ricciardi
Presidente, IPE Business School

Antonio Ricciardi è professore ordinario di Economia aziendale, dottore commercialista e revisore dei conti. Insegna Bilancio e Analisi Finanziaria e Strategia e politica aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università della Calabria e Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione Economia Aziendale e Contabilità e Bilanciopresso l’Università Suor Orsola Benincasa. Socio ordinario AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e SIDREA (Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale). Segretario generale dell’IPE. E’ stato membro del CdA dell’Università Campus Biomedico, Roma, dell’Università di Napoli Federico II e del CEINGE - Centro di Ricerche di Biotecnologie Avanzate. Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale dei Distretti Italiani e cofondatore del progetto Elica, per la cooperazione tra l’industria italiana e quella olandese, in collaborazione con il distretto di Eindhoven Brainport Industries.

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Enzo Arborea
Resp. Ufficio Studi, IPE Business School

Ricercatore nell’area di Antropologia della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Da ottobre 2018, è responsabile del Centro Studi di Antropologia ed Etica dell’IPE Business School (Napoli). In precedenza, è stato Ricercatore nell’area di Teologia fondamentale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e Segretario del Comitato Direttivo del DISF – Centro di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede (Roma). Dopo la laurea in ingegneria elettronica conseguita al Politecnico di Milano (1994), è stato Direttore nelle Residenze Universitarie della Fondazione Rui (1993-2012). Dal 2008 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Formazione della Fondazione Rui. Con Giuseppe Scaratti e Maria Cinque ha curato il volume Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui (Milano 2015). Insieme a Luca Arcangeli ha curato il volume Scienza e visioni del mondo. Contributi in occasione dei 400 anni della Lettera di Galileo a Maria Cristina di Lorena (Roma 2017). È stato insignito del Premio internazionale Henri de Lubac 2018-2019 promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dall’Institut français – Centre Saint-Louis

antonino vaccaro

Antonino Vaccaro
Academic Director, Center for Business in Society. Professor of Business Ethics IESE Business School (Barcellona)

Antonino Vaccaro è docente del Dipartimento di Etica d'Impresa e dell'Unità Negoziazione dello IESE. È anche direttore accademico del Center for Business in Society e dei corsi di compliance dello IESE per top manager in Europa, Nord e America Latina. Antonino ha conseguito un Master in Ingegneria (Politecnico di Milano), un Ph.D. in Ingegneria e Gestione Industriale con specializzazione in manipolazione tecnologica e corruzione aziendale (IST Lisbona) e due borse di ricerca post dottorato presso la Carnegie Mellon University e l'Università di Oxford. Il professor Vaccaro è redattore di sezione del Journal of Business Ethics, elencato tra le prime 50 riviste scientifiche più influenti nella classifica Financial Time. Le sue aree di specializzazione sono: compliance, criminalità dei colletti bianchi, innovazione sociale e imprenditoria sociale. Le sue ricerche sono state pubblicate su importanti riviste scientifiche peer reviewed come Academy of Management Journal, Research Policy, Journal of Economic Behavior and Organization, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Management Studies, Ethics and Information Technology, Journal of Business Ethics, The Information Society, ecc... e sono stati citati due volte dall'Economist e da Forbes. Scrive frequentemente articoli d'opinione per Il Sole 24 Ore, Expansion, Forbes, La Sicilia, Harvard Deusto Review, ecc. Il Professor Vaccaro ha condotto progetti di consulenza e ricerca applicata per istituzioni governative europee, le Nazioni Unite (Global Compact) e per aziende multinazionali come Southern Company (USA), Alpiq (Svizzera), Volkswagen Autoeuropa (Portogallo, Germania), CNIM (Francia), Artsana Group (Italia), REWE (Germania), Bayer (Germania), HM Clause (Francia), Fitò (Spagna), Rijk Zwaan (Paesi Bassi), ecc. Ha lavorato come testimone esperto in oltre 100 casi relativi a corruzione, criminalità dei colletti bianchi e valutazione dei danni in cause civili e penali in Italia, Spagna, Portogallo, Africa e America Latina. Ha inoltre collaborato ad investigazioni con diverse forze di polizia tra cui la Polizia Giudiziaria portoghese, la Guardia di Finanza italiana, i Carabinieri italiani, ecc.

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Andrea Granelli
Founder Kanso

Nato nel 1960, dopo la maturità classica, si laurea con lode in informatica e completa gli studi con un diploma post-universitario in psichiatria e un Executive MBA in McKinsey. Appassionato di leadership, sviluppo del talento e innovazione, si occupa spesso dei rapporti fra nuove tecnologie e scienze umane e combatte i lati oscuri del digitale. È oggi presidente di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione e change management. Da diversi anni lavora su temi legati all’innovazione: inizia come ricercatore al CNR e lavora per diverse aziende (CESI, Montedison, Fimedit, McKinsey). Nel 1996 entra in Telecom Italia dove fonda tin.it - facendone per molti anni l’amministratore delegato - e poi diventa CEO della ricerca e del Venture Capital del gruppo (Tilab). È stato membro del Comitato di valutazione del CNR, del Consiglio Nazionale del WWF, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy e presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Scrive periodicamente di innovazione su libri, quotidiani e riviste, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale e ai suoi molteplici risvolti (anche quelli problematici). Ha inoltre curato la voce "Tecnologie della comunicazione" per la nuova enciclopedia Scienza e Tecnica della Treccani. Ha infine co-fondato, con Flavia Trupia, PerLaRe, associazione per il rilancio della retorica e con Daniele Di Fausto, Marta Bertolaso, Elena Granata e Carlo Marini, Venture Thinking, Fondazione che si occupa di contribuire a ripensare e riprogettare i luoghi e gli spazi del lavoro.

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Enrico D'Onofrio
Vice President EMEA and East NA at Deus Ex Machina e Adjunct Professor, IPE Business School

È dirigente con un'ampia esperienza di società statunitensi ed europee con portata globale. Ha una consolidata esperienza e competenza nella guida di team diversi e dispersi, in attività multiculturali, avendo lavorato in Italia, Portogallo, Belgio e Regno Unito. Prima di entrare a far parte di Deus Ex Machina, è stato Direttore della Crescita Strategica EMEA presso l'ufficio Harley Davidson di Oxford - Regno Unito, CEO di MVAgusta (Varese) e CFO di Ducati Motor (Bologna). La sua carriera comprende 17 anni in P&G, fino al livello di Direttore finanziario (Roma, Bruxelles, Newcastle upon Tyne). È anche Professore a contratto presso la LUISS Business School di Roma sulle strategie di Brand e CRM (Master in Luxury and Fashion). Fa parte del CdA di “Nuovi Orizzonti”, Onlus di Roma che si propone di intervenire nelle aree di disagio sociale che caratterizzano principalmente i bambini di strada e i giovani. Ha conseguito un MSc con lode in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Napoli, un MBA presso l'Università L. Bocconi di Milano e un Diploma in Global Business (livello master) presso la Said Business School (Università di Oxford).

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Lucio Attinà
CEO, Alitalia Loyalty - Executive Manager e Adjunct Professor, IPE Business School

Executive Manager in funzioni apicali con oltre 25 anni di esperienza e formazione internazionali maturate in diverse aree geografiche e industrie (servizi, mezzi di trasporto, automotive, abbigliamento, sport and edutainment) Dotato di visione strategica e appassionata efficacia realizzativa con eccellenti doti di leadership e comunicazione, agilità e orientamento al risultato con comprovati risultati di gestione del cambio e superamento di obiettivi in contesti diversi. Da sempre fervente praticante ed assertore del valore del merito e dell’apprendimento continuo, parla quattro lingue e dopo la maturità classica ha conseguito laurea in giurisprudenza, titolo da avvocato, MBA e diversi altri titoli lungo la sua carriera, continuando a cimentarsi in attività formative sia da discente oltre che da docente presso la Business School.

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Pedro Leão
Senior Teaching Fellow Corporate Strategy e CEO, Plenitude e Senior Teaching Fellow Corporate Strategy, AESE Business School (Lisbona)

Pedro Leão ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica, con una specializzazione in Automazione, Energia ed Elettronica, presso la FCTUC/Università di Coimbra. Ha inoltre completato studi post-laurea in Gestione dei Sistemi Informativi (IST), seguiti dall'Executive MBA presso la AESE/IESE e ulteriori studi post-laurea in Gestione delle Energie Rinnovabili presso l'UCP. Attualmente, riveste il ruolo di Direttore Generale presso PLENITUDE, un'azienda operante a livello internazionale nel settore dell'Energia. E’ docente presso l’AESE di Lisbona, prima scuola europea associata IESE, dove svolge l'attività di docente di Strategia Aziendale e ricopre il ruolo di direttore del Programma DEEP, un corso online al 100%. Inoltre, è responsabile del Seminario di Gestione dei Progetti presso la AESE.

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Peter Sondergaard
CEO, The Sondergaard Group e Adjunct Professor, IPE Business School

Laureato in Economia presso l'Università di Copenaghen, è stato vicepresidente esecutivo e membro del comitato operativo di Gartner per 15 anni arrivando ad essere responsabile di Gartner Research in Europa. In precedenza, ha ricoperto ruoli di crescente anzianità presso International Data Corporation e Scandinavian Airlines System. Attualmente è fondatore e CEO del Gruppo Sondergaard che offre servizi di consulenza ad aziende multinazionali in merito alla trasformazione digitale, alle strategie di go-to-market e alla promozione della crescita in una società guidata dalla tecnologia. È presidente del consiglio di amministrazione di DI2X, società di intelligenza artificiale e di DecideAct, società di software per la gestione dell'esecuzione di strategie. E’ un riferimento internazionale nel settore della Digital Transformation e vanta collaborazioni attive con il New York Times, Financial Times, Wall Street Journal, The Economist e CNBC. Tratta argomenti come l'evoluzione del business digitale, l'impatto delle tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale e l'impatto della tecnologia sul talento e sul lavoro. Nel suo ruolo di speaker e facilitatore, ha intervistato esponenti di spicco come Bill Gates, Steve Wozniak e Michael Dell.

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Gaetano Vecchione
Professore Associato, Università Federico II e membro CDA, Fondazione IPE Business School

È Professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Economia Applicata Internazionale e Regional and Global Economy. Ha conseguito il Master in Economics presso la New York University e il PhD presso l’Università Parthenope di Napoli. I suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sui drivers dello sviluppo economico regionale quali l’innovazione, l’institutional quality, il capitale umano e del loro rapporto con il mondo dell’impresa. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su Regional Studies, Journal of Regional Science, Spatial Economic Analysis e Metroeconomica. È Associate Research Fellow di c.MET05 - National Centre for Applied Economics Studies e di GLO - Global Labor Organization. Membro del board editoriale de l’Industria e della Rivista Economica del Mezzogiorno, è collaboratore scientifico della SVIMEZ - Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno e componente del CdA di IPE Business School.

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Fabio De Felice
Imprenditore - fondatore di Protom SPA e Professore presso l'Università Federico II di Napoli

Fondatore di Protom Spa – azienda fondata nel 1995 ed oggi leader nella transformazione digitale con oltre 200 dipendenti e Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Laureato con lode in Ingeneria Meccanica presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un Master in Total Quality Management presso la Sheffield Hallam University (UK). Membro della Delegazione italiana presso le task force B20 e del Comitato tecnico operativo del Distretto aerospaziale della Campania (DAC). Associato di Italian Cluster of Smart Manufacturing e fondatore di AHP Academy, associazione no profit sulle metodologie decisionali. Coordinatore di diversi progetti di ricerca sui sistemi di produzione e sulla gestione della qualità. Autore di diversi libri sia di diffusione nazionale che internazionale sulle tematiche di pensiero strategico, decision making, innovation e World Class Manufacturing.

Giornata in outdoor

Giornata di outdoor dedicata alle seguenti tematiche:

  • Il valore del lavoro: come portare il lavoro al servizio del bene comune, l’etica in azienda, worklife balance, …
  • Tecniche di public speaking: saper parlare in pubblico, ai colleghi, in riunione con efficacia ma soprattutto con la capacità di esporre le idee da raccontare in maniera chiara, efficace e coinvolgente.
  • Team bulding: saper gestire il rapporto con i propri colleghi e saper costruire dei team efficaci.

Durata e calendario

  • Totale ore: 112 ore
  • Totale giorni di presenza: 14 giorni full time
  • Periodo  di svolgimento del corso:  Novembre 2024 - Aprile 2025

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Sede del corso

Il corso si svolgerà presso:

-Napoli HUB in Via Riviera di Chiaia, 9. Uno spazio multifunzionale dall'atmosfera elegante in cui focalizzarsi sulla creazione di valore.

Perché l'IPE Business School

  • I corsi executive sono erogati in mentorship con lo IESE Business School di Barcellona (www.iese.edu) – scuola n.1 al mondo per la formazione executive secondo il Financial Times per sei anni consecutivi (2015, 2016, 2017, 2018, 2019,2020).
  • Nel 2022 oltre 40 aziende hanno scelto l’IPE Business School per la propria formazione manageriale
  • I corsi executive sono erogati ispirandosi ai più alti standard internazionali e con una modalità “full immersion” che favorisce il networking e crea un ambiente di apprendimento continuo. Oltre all’eccellenza in ogni singolo dettaglio, ogni giornata di formazione include, inclusi nella quota, anche i momenti di welcome coffee, pranzo e coffee break presso la sede del corso.

Calendario(*)

(*) Calendario non definitivo e con possibile variazioni

INTRODUZIONE E WELCOMEGIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (12.00-13.00)
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPGIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO SELF LEADERSHIP & LEADERSHIPVENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO BUSINESS MODEL INNOVATIONGIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKINGGIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO COMPLEX DECISION MAKINGVENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (9.00-13.00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAVENERDÌ 6 DICEMBRE 2024 (14.00-18.00)
MODULO PIANIFICAZIONE STRATEGICAMERCOLEDÌ 18 DICEMBRE 2024 (9.00-18.00)
MODULO PEOPLE MANAGEMENTGIOVEDÌ 16 GENNAIO 2025 (9.00-18.00)
MODULO DIGITAL LEADERSHIPVENERDÌ 31 GENNAIO 2025 (9:00-18:00)
MODULO MARKETING & FUTURE THINKINGGIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2025 (9:00-18:00)
MODULO GLOBAL ECONOMICSVENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025 (9:00-13:00) 
MODULO MARKETING & FUTURE THINKINGVENERDÌ 14 FEBBRAIO 2025 (14:00-18:00) 
MODULO NEGOZIAZIONE EFFICACEVENERDÌ 28 FEBBRAIO 2025 (9:00-18:00) 
MODULO STRATEGY & ENTREPRENEURSHIPGIOVEDÌ 13 MARZO 2025 (9:00-18:00) 
MODULO STRATEGY INTO ACTIONVENERDÌ 28 MARZO 2025 (9:00-18:00) 
MODULO BUSINESS ETHICSVENERDÌ 11 APRILE 2025 (9:00-13:00) 
MODULO BUSINESS ETHICSVENERDÌ 11 APRILE 2025 (14:00-18:00) 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • Quota di partecipazione:  € 6.650 + IVA (22%). La quota comprende materiale didattico e tutte le attività di staff e di coordinamento generale del corso. Per i moduli in presenza la quota include welcome coffee, light lunch e servizio catering tutto il giorno.
  • Early Bird: sconto del 10% pari a 750€ valido per iscrizioni entro il 31.08.2024. € 5.900,00 + IVA (22%)
  • Convenzioni:
  1. -10%: Soci AIDAF - Federmanager - Unione Industriali Salerno € 5.900,00 + IVA (22%)
  2. -15%: Alumni IPE € 5.600,00 + IVA (22%)

 

AGEVOLAZIONI PER LE AZIENDE

  • Il corso è finanziabile al 100% attraverso il conto formazione aziendale. L'IPE Business School mette a disposizione una consulenza gratuita per valutare la finanziabilità del corso attraverso i fondi professionali. 

Come iscriversi? Compilare la scheda di ammissione al seguente link

Contatti Segreteria IPE Business School: ipe@ipebs.it tel 081.245.70.74

Scadenza adesioni: 31.10.2024 (massimo 20 partecipanti)

Compila il form per richiedere la brochure

    Focus MBA Program

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    Dicono di noi.
    Le testimonianze dei partecipanti.

    mirko-de-falco

    "Il valore aggiunto dell’IPE rispetto al mio percorso di Executive è stato quello di capire le esigenze, venirmele a spiegare, convincermi che il tempo dedicato avrebbe portato tanto valore a me ed alla mia azienda".

     

    Mirko De Falco
    CEO Farvima Medicinali S.p.A.

    giovanni-lombardi

    "L’importanza della formazione Executive per noi imprenditori è imprescinbile e per questo non posso che ringraziare l’IPE. Anche a Napoli, finalmente, ci sono corsi Executive di altissimo livello."

     

    Giovanni Lombardi
    Presidente Gruppo Tecno

    luca-davino

    "Porto a casa un’esperienza formativa importante perché spesso presi dalle incombenze quotidiane si tralascia la formazione. Oltre alla possibilità di dimenticarsi dell’operativo e scendere in profondità su aspetti imprenditoriali, con il network che si crea hai la possibilità di confrontarti con altri colleghi imprenditori dai quali poter apprendere, confrontarsi e migliorare."

     

    Luca D'Avino
    Founder MYB - Move Your Business

    carmine-esposito

    "Ho acquisito metodi e strumenti per favorire la crescita della mia azienda attraverso una forte pianificazione strategica."

     

    Carmine Esposito
    CEO EPM srl

    alberto-de-matteis

    "Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con imprenditori e manager di aziende che mi hanno aperto la mente verso nuove prospettive ed occasioni.

     

    Alberto De Matteis
    CEO Elcon Megarad S.p.A.

    ettore-morra

    "Una formazione completa, con una visione globale e multi-settoriale che mi ha supportato in maniera pratica nelle mie attività quotidiane in azienda."

     

    Ettore Morra
    General Manager So.Farma.Morra Group

    simona-lanzillo

    "Credo che fare rete sia una delle condizioni essenziali per un'azienda che desidera superare le difficoltà e vuole affacciarsi alle opportunità che offre il Mercato. Con l'IPE Business School ho avuto modo di confrontarmi con altri imprenditori con cui ho stretto forti relazioni."

     

    Simona Lanzilo
    CEO Telegestioni srl

    Application

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    Dettagli

    • Durata:

      Novembre 2024-Aprile 2025

    • Edizione:

      IV

    • Sede:

      Napoli

    • Lingua:

      Italiano - Inglese

    • Scadenza iscrizioni:

      31 ottobre 2024

    • Destinatari:

      Imprenditori, CEO, Direttori generali, Senior Manager