Dettagli
Durata:
Gennaio-Luglio 2025
Edizione:
VII
Sede:
Napoli e Lisbona (Portogallo)
Placement (dopo 6 mesi):
100%
Lingua:
Italiano
Scadenza iscrizioni:
9/01/2025 - ore 13:00
Il Master in Marketing+ Digital & Communication (MIM) dell’IPE Business School, mira a formare figure professionali che rispondano al veloce ritmo della digital transformation che ha modificato i canali di marketing tradizionali per integrarsi con strategie omnichannel: E' necessario comprendere il comportamento dei consumatori digitali di oggi attraverso l'analisi dei dati, definendo strategie complete per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti e trasformando i dati in azioni per massimizzare le prestazioni.
Il Master è stato riconosciuto tra i migliori a livello internazionale dal “Best Masters & MBA Ranking” (Eduniversal Best Master), 70° posto nella Western Europe. Il tasso di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) è del 100% entro 6 mesi.
Il Master fornisce agli allievi una visione specifica per elaborare ed implementare una strategia digitale efficace, gestire attività di Content Marketing, sviluppare piani di crescita aziendali efficienti, progettare campagne pubblicitarie sui social e sul web e a monitorarne i risultati. Particolare attenzione ai settori Fashion e Luxury.
International Experience (Lisbona): Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, entrando in contatto in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. E’ un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dalla Harvard Business School, un apprendimento interattivo, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo. La prenotazione va fatta entro il 10 febbraio di ogni anno.
placement entro 6 mesi
richieste di lavoro ogni anno
di formazione completa
PERCHÈ MIM
L’IPE Business School da oltre 20 anni vanta una reputazione di eccellenza in area Finance, Risk, Marketing conseguendo anche riconoscimenti internazionali:
100% PLACEMENT
Il programma del Master in Marketing+ prevede un percorso articolato in lezioni teoriche e project work, con i seguenti moduli didattici:
- Le relazioni tra strategia e marketing
- La creazione di valore
- Le relazioni tra impresa e ambiente
- L’analisi del consumatore: caratteristiche e comportamenti
- Le scelte strategiche di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento
- I nuovi strumenti del marketing operativo
- Testimonianza di Aziende
DOCENTI
Enrico Bonetti, Ordinario di Marketing - Università della Campania " L. Vanvitelli"
Raffaele Cercola, Ordinario di Marketing - Università della Campania " L. Vanvitelli"
- Il processo e le fasi di pianificazione di un nuovo prodotto
- Le fonti dell’innovazione di prodotto
- Coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto
- La definizione e i test del concept del nuovo prodotto
- Le opportunità del web 2.0
- Testimonianza di Aziende
DOCENTI
Vittoria Di Caterino, Associato di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"
Francesco Izzo, Ordinario di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"
Barbara Masiello, Associato di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"
- Introduzione al design thinking
- Gli strumenti del design thinking
- Il design dei servizi
- Innovazione tecnologica e design
- Value proposition, partnership, e modelli di ricavi
- Esercitazioni e Case Study
DOCENTI
Cabirio Cautela, Associato di Design Management – Politecnico di Milano
Francesco Dell'Aglio, Senior Mentor Design - Apple Developer Academy – Univ. Federico II
- Il sistema informativo di marketing
- Tecniche di analisi dei dati
- L’impiego dei dati nelle scelte di marketing
- Un’applicazione concreta dei dati: business game
DOCENTI
Antonio Ricciardi, Ordinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS
Beniamino Sacco, Docente di di Economia Aziendale, Univ. Suor Orsola Benincasa
Michele Simoni, Ordinario di Marketing - Università di Napoli "Parthenope"
- Come acquisire una mentalità imprenditoriale
- Come generare delle idee vincenti
- Le diverse fasi nella creazione di una idea imprenditoriale
- Le parti di un Business Planning
- Sviluppare delle proiezioni finanziarie
- Esercitazioni e Case Study
DOCENTI
Livio Ferraro, Resp Relazioni Corporate, Ufficio Studi IPE
Francesco Izzo, Ordinario di Strategie Aziendali - Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
Antonio Ricciardi, Ordinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS
- Introduzione alla Digital Strategy
- Copywriting e funneling
- SEO e Google Ads
- Social e Advertising Facebook Ads, Google Ads, Linkedin Ads, Instagram
- Marketing Automation
- Case Study: realizzazione di un piano di Digital Marketing
- Esercitazioni e Case Study
DOCENTI
Fabiana Andreani, Career Mentor e Senior Training Manager, @fabianamanager
Raffaele Belli, Chief Digital Officer
Josè Compagnone, Digital Marketing Manager
Angelo Laudati, Ceo e Founder, Bitmetrica
Claudio Marcedula, Social Media Manger, IPE Business School
Paolo Mercadante, E-Commerce and Amazon Channel Manager, Perrigo Italia
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione di marketing
- Il brand e le strategie di marca
- Gli strumenti del Communication Mix
DOCENTI
Federica Ceccotti, Aggregato di Corporate & Marketing Communication - "La Sapienza" Univ. di Roma
- Le formule distributive
- Multicanalità e omnicanalità
- Le scelte strategiche nella distribuzione
- Il retail marketing mix
- L’innovazione nella distribuzione
- La gestione della rete di vendita
- Le relazioni tra sales e marketing
- Gli strumenti di controllo nelle vendite
- Innovazione e sales marketing
DOCENTI
Silvio Cardinali, Associato di Marketing - Università Politecnica delle Marche
Massimo Gennarelli, Presidente “Futureberry”
- Valore del lavoro
- Mercati e società giusta
- Utilitarismo, libertalismo e bene comune
- Come prendere le decisioni giuste
DOCENTI
Vincenzo Arborea, Docente di Teologia Fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce
Antonio Ricciardi, Ordinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS
Gaetano Vecchione, Uffici Studi IPE – Università di Napoli Federico II
Team working, leadership e comunicazione
- Time Management
- Public speaking
- Dress Code
- Excel Avanzato per l’analisi finanziaria
- Cv e colloqui di lavoro di gruppo e individuale; il metodo STAR
- ATS e Profilo Linkedin
- Autovalutazione delle competenze e mentoring
- Laboratorio Teatrale: relazionarsi con gli altri e autostima
- Business etiquette
DOCENTI
Serena Affuso, Uffici Studi IPE
Livio Ferraro, External Relations Corporate, IPE Business School
Massimiliano Foà, Attore, Regista, Coach
Andrea Iovene, Vice Direttore Generale e Resp. Job Placement IPE
Davide Leombruno, Job Placement IPE
Claudio Marcedula, Social Media Manager IPE Business School
Marco Natale, Ufficio Studi, IPE
Manuela Palmieri, Manager didattico IPE
Il Project Work consiste nella stesura di un lavoro da parte degli allievi su di un argomento a scelta dell’azienda partner.
Obiettivo del Project Work è quello di stimolare i corsisti nella formazione di un lavoro di ricerca utile all’approfondimento di un argomento preventivamente individuato dall’azienda sulla base delle proprie necessità operative.
Ogni Azienda Partner propone un Project Work da affidare ad un gruppo di allievi.
A scadenza concordata ogni gruppo presenta il risultato del lavoro elaborato, alla presenza della direzione scientifica del Master e dei referenti dell’azienda partner che esprimono una valutazione del gruppo.
Alcune delle ultime aziende che hanno assegnato Project Work agli allievi:
Il modulo speciale prevede interventi di manager del settore (Louis Vuitton, Dolce&Gabbana, Valentino, etc.) per illustrare le opportunità e specificità del Marketing in questo settore che richiede metriche e logiche diverse. Attraverso le loro testimonianze, si comprenderanno meglio le logiche di decision making anche con particolare riferimento allo sviluppo dell’e-commerce.
Francesca Ammaturo, Label Rose
Valentina Belladonna, Digital, Social Media & Events Strategy, Istituto Marangoni
Giulio Cacciapuoti, CEO e Marketing Manager Love Studio
Francesco Capuano, Global Sales Director Wholesale Department, Mango
Antonio De Matteis, CEO di Kiton
Barbara Della Maggiore, Head of Collection Development di Roger Vivier (Gruppo Tod’s)
Salvatore Di Domenico, Responsabile e-commerce Valentino
Martina Di Pasquale, Maelle e Ragazze D’Affari - Founder
Luigi Forgione, Gifting Buyer, Louis Vuitton
Maria Giovio, HR Director Clayton
Mariella Langella, Media Manager, Louis Vuitton, UK
Alessia Moria, Controller Fendi
Andrea Di Nicolò, Global Marketing & Sales Director presso Baglioni Hotel & Resorts
Filippo Prete, Associate Partner, Bain & Co. Service Line Luxury
Enrico Vanzo, AD di Antress Industry, proprietaria del Marchio “Manilla Grace”
Valentina Varrengia, HR Director Clayton
Benedetta Vignando, E-commerce, Borsalini
Gregorio Cioppa, Bain Area Luxury
Marco Montefusco, Harmont & Blain Junior
Federico Marchetti, Fondatore YOOX NET-A-PORTER
Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. È un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dall’Harvard Business School, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo.
Alberto Anzivino, L'Oreal Finance e Controlling Director
Stefano Azzi, CFO for Italy - DAZN Group
Cecilia Baudino, HR Talent Attraction and Employer Branding Specialist Boston Consulting Group
Armando Brunini, Amministratore delegato, SEA Aereoporti di Milano
Giulio Cacciapuoti, CEO Love Studio
Alessandro Cannas, Marketing Google USA
Marco Carola, Head of Online Acquisition presso Crédit Agricole Italia
Gianluigi Cimmino, Amministratore delegato di KUVERA (Carpisa e di INTICOM (Yamamay)
Giovanni D'Antonio, Founder e CEO, Head of Digital di Med spa
Enrico D’Aiuto, Senior Vice President Global Biotest AG
Mirko De Falco, Amministratore delegato Farvima
Fabio De Felice, Fondatore Protom Group
Vito Grassi, Amministratore delegato Graded
Paolo Grossi, Franchisee McDonald’s
Luca Iandimarino, Head of Investment Center BNL Gruppo BNP Paribas
Maria Lentini, Marketing Executive JP Morgan Asset Management
Giovanni Lombardi, Presidente Tecno
Leonardo Massa, Managing Director Italia – MSC Cruises
Angelo Merola, Retail Marketing Consultant
Gabriele Monda, Head of Marketing – Ferrarelle SpA
Andrea Moschini, Chief Operating Officer di Laminazione Sottile Group
Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia -Intesa Sanpaolo
Flavio Nappi, Founder Mamma Pack
Alessandro Panerai, Associate Entrepreneur Selection and Growth, Endeavor
Fausto Palumbo, Direttore HR EMENA, Nestlé,
Domenico Petrone, HR Generalist, ALA Corporation
Alessandro Panerai, Associate Entrepreneur Selection and Growth, Endeavor
Marco Parigi, Procter & Gamble
Alberto Ribera, Senior Lecturer of Managing People in Organizations, IESE
Giuseppe Rizzo, Direttore Commerciale Moleskine USA
Carlo Santini, Direttore IPE Business School - Ex Direttore Ufficio Studi Banca D'italia
Stefania Spalluti, Responsabile del Talent Acquisition, Sace
The Jackal & Ciao People
Daniel Thull, Director, Global Data Strategy & Analytics at Johnson & Johnson
Fabrizio Travaglini, Senior Executive Director, Page Group
Francesco Zaccariello, Efarma Group
Alessandro Marinella, General Manager E.Marinella S.R.L
Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer presso Fattorie Garofalo - Bufala
Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli
Carlo Cigliano, Amministratore Delegato del Comicon
Ermanno Russo, Direttore Marketing Trasporto
Carlo Pontecorvo, Presidente e AD Ferrarelle SpA
Ruben Santopietro, CEO & Founder presso Visit Italy
Adolfo Scuotto, Direttore Marketing & Export Manager
Lorenzo Bini Smaghi, Economista, visiting scholar and Harvard e Presidente Snam Rete Gas
Vincenzo Boccia, Presidente Nazionale Confindustria
Maria Cannata, Direttore Generale del Debito Pubblico – Dip. Del Tesoro MEF
Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI
Giovanni Giorgio Tempini, Amministratore Delegato del Comicon
Fabio Panetta, Membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia
Ignazio Rocco Di Torrepadula, Senior Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group
Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia
Fresystem
MSC Crociere
Tarì
Besana
Ferrarelle
Gesac – Aeroporto internazionale di Napoli
Kiton
La parte finale del Master in Marketing+ sarà dedicata a un progetto sviluppato in team. Il lavoro sarà commissionato da una delle nostre aziende partner, secondo esigenze e obiettivi specifici. Il progetto potrà, inoltre, essere pubblicato dalla Franco Angeli.
Durata: 400 ore (ca. 2 mesi)
Team: 4-5 allievi
Alcune delle aziende che hanno commissionato un Project Work:
Abstract dei project work realizzati
Scarica il Libro dei Project Work 2023
Un programma di Business Talk che ospiterà Manager del settore della Moda e del Lusso, tra cui Louis Vuitton, Fendi, Valentino, Kiton, Dolce & Gabbana, Mango, Harmont & Blaine jr, Clayton, Liu jo, Antony Morato, Piazza Italia, Il Tarì, Elite Villas e tanti altri ospiti di livello internazionale.
International Experience (Lisbona): Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, entrando in contatto in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. E’ un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dalla Harvard Business School, un apprendimento interattivo, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo. La prenotazione va fatta entro la prima decade di febbraio 2024. Video
Durante il master verranno organizzate visite in azienda per comprendere da vicino le attività di un dipartimento marketing in diverse realtà di spicco.
Gli allievi avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale organizzato da SIM (Società Italiana Marketing) con la creazione di un piano marketing.
Agli studenti verrà richiesto di sviluppare un business plan o una ricerca di mercato su un tema assegnato.
Attraverso una piattaforma dedicata, verranno simulati processi di produzione e commercializzazione di un prodotto/servizio con una risposta del mercato in "real time".
Il modulo prevede interventi di Manager del settore (Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Valentino, ecc.) per illustrare le opportunità e specificità del Marketing in questo settore che richiede metriche e logiche diverse. Attraverso le loro testimonianze, si comprenderanno meglio le logiche di decision making anche con particolare riferimento allo sviluppo dell'e-commerce.
La competizione ha l’obiettivo di sostenere la cultura d’impresa, stimolando gli studenti a realizzare progetti dal contenuto innovativo. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a elaborare un pitch/business plan da presentare a una commissione di esperti. In collaborazione con UniCredit Group, la migliore idea ha la possibilità di partecipare al Programma Unicredit Start Lab.
Il Master vanta nelle scorse edizioni tassi di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) del 100% entro 6 mesi.
Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli Allievi dei Master IPE ad acquisire una serie di soft skill molto ricercate nel mondo del lavoro, ma che spesso risultano carenti nella formazione del neo-laureato. Sono previsti seminari su:
Tasso di placement medio delle scorse edizioni del Master in Marketing (MIM):
ALA Corporation
Amazon
Antony Morato
Avio
Bain
Banca BCP
Booking
Carpisa
Clayton
Coca-Cola HBC
Dazn
Deloitte
Dow
Elite Villas
EXS
Fendi
Ferrarelle
Fresystem
Gamma Capital
Google USA
Gran Thornton
Grimaldi
Gruppo La Doria
Harmont & Blaine jr
Inaz
Inneko
Italia Paghe
JobGate
Kiton
KPMG
LHH
Liu Jo Uomo
L'Oréal
Louis Vuitton
Love Studio
MA Group
Mango
Marinella
MC Donald's
McKinsey
Mediobanca
Mirta
MSC Crociere
Mulino Caputo
Nestlé
Page Group
Praxi
Reliance Consulting
SACE
SEA Aeroporti
Valentino
Volvo Cars
VP Corporation
Yamamay
Un percorso di laboratori sulle soft skills utili per avere una chiara visione delle proprie aree di forza e di miglioramento, e per lavorare sul piano di crescita personale. Workshop tematici su: problem solving, public speaking, team working in contesti multiculturali, visual communication, LinkedIn Lab e personal branding.
Durata: 6 mesi
Lingua: italiana
Classe: qualsiasi classe di laurea
Requisiti laureati/laureandi
UDITORI
L’IPE Business School, ogni anno, si riserva il diritto di ammettere allievi che non rispettino i suddetti requisiti (voto, età) qualora il candidato dimostri, in sede di colloquio, un percorso personale, accademico e/o professionale che lo renda idoneo a frequentare il Master. L'allievo uditore non si differenzia in nulla rispetto agli altri corsisti. Non può però accedere alle Borse di Studio ma solo al prestito d'onore. Modalità di application e di selezione sono uguali agli altri corsisti.
Costo: € 3.900 + iva; International Experience (opzionale): quota aggiuntiva a parte
Oltre alla quota Master, per gli allievi che intendono partecipare all'International Experience la quota aggiuntiva include: viaggio aereo A/R, vitto e alloggio per 15gg, quota di partecipazione per la Summer School: l'adesione va confermata entro il 10 Febbraio di ogni anno.
Crediamo che la formazione non debba avere barriere economiche tali da impedirne l’accesso ai più meritevoli. Per questa ragione, i costi partecipazione sono parzialmente coperti dalle Aziende Partner che ogni anno sostengono l’IPE Business School riconoscendone l’alto standard qualitativo.
Inoltre gli allievi avranno la possibilità di ottenere le seguenti Borse di Studio:
Prestito "Per Merito" in convenzione con Intesa Sanpaolo
L’IPE Business School ha stipulato con Intesa Sanpaolo la formula di Prestito Per Merito, una convenzione pensata per offrire agli studenti iscritti ai nostri Master un servizio di prestito personale a condizioni agevolate, fino a un massimo di 50.000 euro, diviso in 3 fasi:
1) Dopo l’ammissione al Master, puoi definire la cifra di prestito “Per Merito” che consente di far fronte quota di iscrizione, alle spese per l’alloggio, all’acquisto di computer o altro materiale. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.
2) Al termine del Master si può attivare un “periodo ponte” di massimo 24 mesi, durante il quale lo studente non dovrà ancora restituire nulla.
3) La restituzione può avvenire in un’unica soluzione o con prestito personale di durata massima pari a 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.
4) Requisito per presentare la domanda alla Banca è il conseguimento del titolo di laurea con votazione pari o superiore a 100/110; per gli iscritti al corso di laurea magistrale si farà riferimento alla votazione conseguita alla triennale.
Maggiori info Per merito
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