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Master in Marketing+

Dettagli

  • Durata:

    Gennaio-Luglio 2025

  • Edizione:

    VII

  • Sede:

    Napoli e Lisbona (Portogallo)

  • Placement (dopo 6 mesi):

    100%

  • Lingua:

    Italiano

  • Scadenza iscrizioni:

    9/01/2025 - ore 13:00

Open Day Master 2024-2025 - venerdì 22 novembre - 13:30 – 14:30

Overview

Il Master in Marketing+ Digital & Communication (MIM) dell’IPE Business School, mira a formare figure professionali che rispondano al veloce ritmo della digital transformation che ha modificato i canali di marketing tradizionali per integrarsi con strategie omnichannel: E' necessario comprendere il comportamento dei consumatori digitali di oggi attraverso l'analisi dei dati, definendo strategie complete per ottimizzare il coinvolgimento dei clienti e trasformando i dati in azioni per massimizzare le prestazioni.

Il Master è stato riconosciuto tra i migliori a livello internazionale dal “Best Masters & MBA Ranking” (Eduniversal Best Master), 70° posto nella Western Europe. Il tasso di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) è del 100% entro 6 mesi.

Il Master fornisce agli allievi una visione specifica per  elaborare ed implementare una strategia digitale efficace, gestire attività di Content Marketing, sviluppare piani di crescita aziendali efficienti, progettare campagne pubblicitarie sui social e sul web e a monitorarne i risultati. Particolare attenzione ai settori Fashion e Luxury.

International Experience (Lisbona): Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, entrando in contatto in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. E’ un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dalla Harvard Business School, un apprendimento interattivo, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo. La prenotazione va fatta entro il 10 febbraio di ogni anno.

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di formazione completa

PERCHÈ MIM

La Business School che cercavi è a Napoli

L’IPE Business School da oltre 20 anni vanta una reputazione di eccellenza in area Finance, Risk, Marketing conseguendo anche riconoscimenti internazionali:

  • Tra le migliori 100 Business School nel mondo in area Finance secondo il QS Worldwide Ranking!  
  • Tra le migliori 70 Business School della Western Europe per il settore Marketing secondo la classifica "Best Masters & MBA Ranking" redatta da Eduniversal Best Master.
  • E' inserita in un network di Business School internazionali con cui sviluppare sinergie formative e di ricerca.
  • L'IPE ha Master specialistici accreditati dall’ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.
  • Master partner della Società Italiana di Marketing

Principali sbocchi occupazionali

  • Marketing Manager
  • Brand e product Manager
  • Marketing Analyst
  • Social Media Manager
  • Digital Strategist
  • Key Account 
  • Sales Manager
  • Channel Manager
  • Buyer
  • e-commerce Store Manager

100% PLACEMENT

Programma

Il programma del Master in Marketing+ prevede un percorso articolato in lezioni teoriche e project work, con i seguenti moduli didattici:

Moduli didattici

MODULO 1 - Fondamenti di Marketing

- Le relazioni tra strategia e marketing

- La creazione di valore

- Le relazioni tra impresa e ambiente

- L’analisi del consumatore: caratteristiche e comportamenti

- Le scelte strategiche di marketing: segmentazione, targeting e posizionamento

- I nuovi strumenti del marketing operativo

- Testimonianza di Aziende

 

DOCENTI

Enrico Bonetti, Ordinario di Marketing - Università della Campania " L. Vanvitelli"

Raffaele Cercola, Ordinario di Marketing - Università della Campania " L. Vanvitelli"

MODULO 2 - Sviluppo Nuovi Prodotti e Nuovi Mercati

- Il processo e le fasi di pianificazione di un nuovo prodotto

- Le fonti dell’innovazione di prodotto

- Coinvolgimento dei clienti nello sviluppo di un nuovo prodotto

- La definizione e i test del concept del nuovo prodotto

- Le opportunità del web 2.0

- Testimonianza di Aziende

 

DOCENTI

Vittoria Di Caterino, Associato di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"

Francesco Izzo, Ordinario di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"

Barbara Masiello, Associato di Marketing - Univ. della Campania "L. Vanvitelli"

MODULO 3 - Design Thinking & Innovation

- Introduzione al design thinking

- Gli strumenti del design thinking

- Il design dei servizi

- Innovazione tecnologica e design

- Value proposition, partnership, e modelli di ricavi

- Esercitazioni e Case Study

 

DOCENTI

Cabirio Cautela, Associato di Design Management – Politecnico di Milano

Francesco Dell'Aglio, Senior Mentor Design - Apple Developer Academy – Univ. Federico II

MODULO 4 - Marketing Analytics e Big Data

- Il sistema informativo di marketing

- Tecniche di analisi dei dati

- L’impiego dei dati nelle scelte di marketing

- Un’applicazione concreta dei dati: business game

 

DOCENTI

Antonio RicciardiOrdinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS

Beniamino Sacco, Docente di di Economia Aziendale, Univ. Suor Orsola Benincasa

Michele Simoni, Ordinario di Marketing - Università di Napoli "Parthenope"

MODULO 5 - Market Strategy & Business Planning

- Come acquisire una mentalità imprenditoriale

- Come generare delle idee vincenti

- Le diverse fasi nella creazione di una idea imprenditoriale

- Le parti di un Business Planning

- Sviluppare delle proiezioni finanziarie

- Esercitazioni e Case Study

 

DOCENTI

Livio Ferraro, Resp Relazioni Corporate, Ufficio Studi IPE

Francesco Izzo, Ordinario di Strategie Aziendali - Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

Antonio Ricciardi, Ordinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS

MODULO 6- Digital e Social Media Marketing

- Introduzione alla Digital Strategy

- Copywriting e funneling

- SEO e Google Ads

- Social e Advertising Facebook Ads, Google Ads, Linkedin Ads, Instagram

- Marketing Automation

- Case Study: realizzazione di un piano di Digital Marketing

- Esercitazioni e Case Study

 

DOCENTI

Fabiana Andreani, Career Mentor e Senior Training Manager, @fabianamanager

Raffaele Belli, Chief Digital Officer

Josè Compagnone, Digital Marketing Manager

Angelo Laudati, Ceo e Founder, Bitmetrica

Claudio Marcedula, Social Media Manger, IPE Business School

Paolo Mercadante, E-Commerce and Amazon Channel Manager, Perrigo Italia

MODULO 7 - Branding & Communication

- Il processo di comunicazione

- La comunicazione di marketing

- Il brand e le strategie di marca

- Gli strumenti del Communication Mix

 

DOCENTI

Federica Ceccotti, Aggregato di Corporate & Marketing Communication - "La Sapienza" Univ. di Roma

MODULO 8 - Retailing & Sales Management

- Le formule distributive

- Multicanalità e omnicanalità

- Le scelte strategiche nella distribuzione

- Il retail marketing mix

- L’innovazione nella distribuzione

- La gestione della rete di vendita

- Le relazioni tra sales e marketing

- Gli strumenti di controllo nelle vendite

- Innovazione e sales marketing

 

DOCENTI

Silvio Cardinali, Associato di Marketing - Università Politecnica delle Marche

Massimo Gennarelli, Presidente “Futureberry”

MODULO 9 - Business Ethics e Sostenibilità

- Valore del lavoro

- Mercati e società giusta

- Utilitarismo, libertalismo e bene comune

- Come prendere le decisioni giuste

 

DOCENTI

Vincenzo Arborea, Docente di Teologia Fondamentale, Pontificia Università della Santa Croce

Antonio Ricciardi, Ordinario di Economia Aziendale Univ. Della Calabria - Presidente IPE BS

Gaetano Vecchione, Uffici Studi IPE – Università di Napoli Federico II

MODULO 10 - Job Placement & Soft Skills

Team working, leadership e comunicazione

- Time Management

- Public speaking

- Dress Code

- Excel Avanzato per l’analisi finanziaria

- Cv e colloqui di lavoro di gruppo e individuale; il metodo STAR

- ATS e Profilo Linkedin

- Autovalutazione delle competenze e mentoring

- Laboratorio Teatrale: relazionarsi con gli altri e autostima

- Business etiquette

 

DOCENTI

Serena Affuso, Uffici Studi IPE

Livio Ferraro, External Relations Corporate, IPE Business School

Massimiliano Foà, Attore, Regista, Coach

Andrea Iovene, Vice Direttore Generale e Resp. Job Placement IPE

Davide Leombruno, Job Placement IPE

Claudio Marcedula, Social Media Manager IPE Business School

Marco Natale, Ufficio Studi, IPE

Manuela Palmieri, Manager didattico IPE

MODULO 11 - Project Work

Il Project Work consiste nella stesura di un lavoro da parte degli allievi su di un argomento a scelta dell’azienda partner.

 

Obiettivo del Project Work è quello di stimolare i corsisti nella formazione di un lavoro di ricerca utile all’approfondimento di un argomento preventivamente individuato dall’azienda sulla base delle proprie necessità operative.

 

Ogni Azienda Partner propone un Project Work da affidare ad un gruppo di allievi.

 

A scadenza concordata ogni gruppo presenta il risultato del lavoro elaborato, alla presenza della direzione scientifica del Master e dei referenti dell’azienda partner che esprimono una valutazione del gruppo.

Alcune delle ultime aziende che hanno assegnato Project Work agli allievi:

  • ANTONY MORATO
  • CLAYTON
  • EFARMA GROUP SRL - ATIDA
  • HARMONT&BLAINE
  • MIRIADE SPA
  • OPTIMA SPA
  • ROYAL GROUP HOTELS & RESORTS
  • SOFARMAMORRA
  • UNILEVER

Fashion & Luxury Week

Il modulo speciale prevede interventi di manager del settore (Louis Vuitton, Dolce&Gabbana, Valentino, etc.) per illustrare le opportunità e specificità del Marketing in questo settore che richiede metriche e logiche diverse. Attraverso le loro testimonianze, si comprenderanno meglio le logiche di decision making anche con particolare riferimento allo sviluppo dell’e-commerce.

Francesca Ammaturo, Label Rose

Valentina Belladonna, Digital, Social Media & Events Strategy, Istituto Marangoni

Giulio Cacciapuoti, CEO e Marketing Manager Love Studio

Francesco Capuano, Global Sales Director Wholesale Department, Mango

Antonio De Matteis, CEO di Kiton

Barbara Della Maggiore, Head of Collection Development di Roger Vivier (Gruppo Tod’s)

Salvatore Di Domenico, Responsabile e-commerce Valentino

Martina Di Pasquale, Maelle e Ragazze D’Affari - Founder

Luigi Forgione, Gifting Buyer, Louis Vuitton

Maria Giovio, HR Director Clayton

Mariella Langella, Media Manager, Louis Vuitton, UK

Alessia Moria, Controller Fendi

Andrea Di Nicolò, Global Marketing & Sales Director presso Baglioni Hotel & Resorts

Filippo Prete, Associate Partner, Bain & Co. Service Line Luxury

Enrico Vanzo, AD di Antress Industry, proprietaria del Marchio “Manilla Grace”

Valentina Varrengia, HR Director Clayton

Benedetta Vignando, E-commerce, Borsalini

Gregorio Cioppa, Bain Area Luxury

Marco Montefusco, Harmont & Blain Junior

Federico Marchetti, Fondatore YOOX NET-A-PORTER

International Experience (Lisbona, Portogallo), facoltativa

Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. È un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dall’Harvard Business School, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo.

Business Talk e Recruiting Day

Alberto Anzivino, L'Oreal Finance e Controlling Director

Stefano Azzi, CFO for Italy - DAZN Group

Cecilia Baudino, HR Talent Attraction and Employer Branding Specialist Boston Consulting Group

Armando Brunini, Amministratore delegato, SEA Aereoporti di Milano

Giulio Cacciapuoti, CEO Love Studio

Alessandro Cannas, Marketing Google USA

Marco Carola, Head of Online Acquisition presso Crédit Agricole Italia

Gianluigi Cimmino, Amministratore delegato di KUVERA (Carpisa e di INTICOM (Yamamay)

Giovanni D'Antonio, Founder e CEO, Head of Digital di Med spa

Enrico D’Aiuto, Senior Vice President Global Biotest AG

Mirko De Falco, Amministratore delegato Farvima

Fabio De Felice, Fondatore Protom Group

Vito Grassi, Amministratore delegato Graded

Paolo Grossi, Franchisee McDonald’s

Luca Iandimarino, Head of Investment Center BNL Gruppo BNP Paribas

Maria Lentini, Marketing Executive JP Morgan Asset Management

Giovanni Lombardi, Presidente Tecno

Leonardo Massa, Managing Director Italia – MSC Cruises

Angelo Merola, Retail Marketing Consultant

Gabriele Monda, Head of Marketing – Ferrarelle SpA

Andrea Moschini, Chief Operating Officer di Laminazione Sottile Group

Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia -Intesa Sanpaolo

Flavio Nappi, Founder Mamma Pack

Alessandro Panerai, Associate Entrepreneur Selection and Growth, Endeavor

Fausto Palumbo, Direttore HR EMENA, Nestlé,

Domenico Petrone, HR Generalist, ALA Corporation

Alessandro Panerai, Associate Entrepreneur Selection and Growth, Endeavor

Marco Parigi, Procter & Gamble

Alberto Ribera, Senior Lecturer of Managing People in Organizations, IESE

Giuseppe Rizzo, Direttore Commerciale Moleskine USA

Carlo Santini, Direttore IPE Business School - Ex Direttore Ufficio Studi Banca D'italia

Stefania Spalluti, Responsabile del Talent Acquisition, Sace

The Jackal & Ciao People

Daniel Thull, Director, Global Data Strategy & Analytics at Johnson & Johnson

Fabrizio Travaglini, Senior Executive Director, Page Group

Francesco Zaccariello, Efarma Group

Alessandro Marinella, General Manager E.Marinella S.R.L

Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer presso Fattorie Garofalo - Bufala

Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli

Carlo Cigliano, Amministratore Delegato del Comicon

Ermanno Russo, Direttore Marketing Trasporto

Carlo Pontecorvo, Presidente e AD Ferrarelle SpA

Ruben Santopietro, CEO & Founder presso Visit Italy

Adolfo Scuotto, Direttore Marketing & Export Manager

Top Business Talk degli ultimi anni

Lorenzo Bini Smaghi, Economista, visiting scholar and Harvard e Presidente Snam Rete Gas

Vincenzo Boccia, Presidente Nazionale Confindustria

Maria Cannata, Direttore Generale del Debito Pubblico – Dip. Del Tesoro MEF

Innocenzo Cipolletta, Presidente AIFI

Giovanni Giorgio Tempini, Amministratore Delegato del Comicon

Fabio Panetta, Membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia

Ignazio Rocco Di Torrepadula, Senior Partner & Managing Director, The Boston Consulting Group

Salvatore Rossi, Direttore Generale Banca d’Italia

Visite Aziendali

Fresystem

MSC Crociere

Tarì

Besana

Ferrarelle

Gesac – Aeroporto internazionale di Napoli

Kiton

Project Work

La parte finale del Master in Marketing+ sarà dedicata a un progetto sviluppato in team. Il lavoro sarà commissionato da una delle nostre aziende partner, secondo esigenze e obiettivi specifici. Il progetto potrà, inoltre, essere pubblicato dalla Franco Angeli.

Durata: 400 ore (ca. 2 mesi)

Team: 4-5 allievi

Alcune delle aziende che hanno commissionato un Project Work:

logo autorità sistema porturale mar tirreno centrale png IPE Business School
logo besana png IPE Business School
logo biotest png IPE Business School
IPE Business School logo Fattorie Garofalo png
IPE Business School logo fresystem png
IPE Business School logo gruppo di palo png
IPE Business School logo idea bellezza png
IPE Business School logo kimbo png
IPE Business School logo Kiton png
IPE Business School logo pastificio G. Di Martino png
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IPE Business School logo R-store png
IPE Business School logo Tecno png

Abstract dei project work realizzati

Scarica il Libro dei Project Work 2023

Fashion & Luxury Week 

Un programma di Business Talk che ospiterà Manager del settore della Moda e del Lusso, tra cui Louis Vuitton, Fendi, Valentino, Kiton, Dolce & Gabbana, Mango, Harmont & Blaine jr, Clayton, Liu jo, Antony Morato, Piazza Italia, Il Tarì, Elite Villas e tanti altri ospiti di livello internazionale.

International Experience (Lisbona)

International Experience (Lisbona): Per due settimane di luglio gli Allievi del Master parteciperanno al programma AESE Summer School (www.aese.pt) con studenti di altre nazionalità, entrando in contatto in un contesto Accademico e Aziendale internazionale. E’ un'esperienza educativa basata sul metodo dei casi, creato dalla Harvard Business School, un apprendimento interattivo, che migliora la condivisione delle conoscenze, sviluppando allo stesso tempo capacità analitiche. Questa opportunità è facoltativa e con un costo aggiuntivo. La prenotazione va fatta entro la prima decade di febbraio 2024. Video

Altre attività

Visite aziendali

Durante il master verranno organizzate visite in azienda per comprendere da vicino le attività di un dipartimento marketing in diverse realtà di spicco.

Premio marketing

Gli allievi avranno la possibilità di partecipare al concorso nazionale organizzato da SIM (Società Italiana Marketing) con la creazione di un piano marketing.

Business plan competition

Agli studenti verrà richiesto di sviluppare un business plan o una ricerca di mercato su un tema assegnato.

Business game

Attraverso una piattaforma dedicata, verranno simulati processi di produzione e commercializzazione di un prodotto/servizio con una risposta del mercato in "real time".

Fashion & Luxury Week

Il modulo prevede interventi di Manager del settore (Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Valentino, ecc.) per illustrare le opportunità e specificità del Marketing in questo settore che richiede metriche e logiche diverse. Attraverso le loro testimonianze, si comprenderanno meglio le logiche di decision making anche con particolare riferimento allo sviluppo dell'e-commerce.

StartCup Competition

La competizione ha l’obiettivo di sostenere la cultura d’impresa, stimolando gli studenti a realizzare progetti dal contenuto innovativo. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a elaborare un pitch/business plan da presentare a una commissione di esperti. In collaborazione con UniCredit Group, la migliore idea ha la possibilità di partecipare al Programma Unicredit Start Lab.

Servizio Career Service & Job Placement

Il Master vanta nelle scorse edizioni tassi di Placement (percentuale di assunzione a fine Master) del 100% entro 6 mesi.

Il servizio di Job Placement dell'IPE Business School accompagna gli Allievi dei Master IPE ad acquisire una serie di soft skill molto ricercate nel mondo del lavoro, ma che spesso risultano carenti nella formazione del neo-laureato. Sono previsti seminari su:

  • Come scrivere un cv e correzione personalizzata
  • Come ottimizzare il profilo su Linkedin
  • Simulazione di colloqui individuali e assessment di gruppo
  • Simulazioni di Test logico-figurali
  • Recruiting Day con HR manager di Aziende Nazionali ed Internazionali
  • I contratti di lavoro

Tasso di placement medio delle scorse edizioni del Master in Marketing (MIM):

  • 40% prima della fine del Master
  • 100% a tre mesi dalla fine del Master

Aziende per Recruiting Day & Business Talk

ALA Corporation

Amazon

Antony Morato

Avio

Bain

Banca BCP

Booking

Carpisa

Clayton

Coca-Cola HBC

Dazn

Deloitte

Dow

Elite Villas

EXS

Fendi

Ferrarelle

Fresystem

Gamma Capital

Google USA

Gran Thornton

Grimaldi

Gruppo La Doria

Harmont & Blaine jr

Inaz

Inneko

Italia Paghe

JobGate

Kiton

KPMG

LHH

Liu Jo Uomo

L'Oréal

Louis Vuitton

Love Studio

MA Group

Mango

Marinella

MC Donald's

McKinsey

Mediobanca

Mirta

MSC Crociere

Mulino Caputo

Nestlé

Page Group

Praxi

Reliance Consulting

SACE

SEA Aeroporti

Valentino

Volvo Cars

VP Corporation

Yamamay

Laboratorio di soft skills e personal branding

Un percorso di laboratori sulle soft skills utili per avere una chiara visione delle proprie aree di forza e di miglioramento, e per lavorare sul piano di crescita personale. Workshop tematici su: problem solving, public speaking, team working in contesti multiculturali, visual communication, LinkedIn Lab e personal branding.

Ammissione

Durata: 6 mesi

Lingua:  italiana

Classe: qualsiasi classe di laurea

Requisiti laureati/laureandi

  • Laureati con sola laurea triennale entro il 31/01/2025 con votazione pari o superiore a 105/110
  • Laureati magistrali o a ciclo unico con votazione pari o superiore a 105/110
  • Laureandi con iscrizione al secondo anno della Magistrale con media ponderata pari o superiore a 27/30
  • Età inferiore a 28 anni (alla data di scadenza del bando)
  • Buona conoscenza della lingua inglese, con livello uguale o superiore al B1

UDITORI

L’IPE Business School, ogni anno, si riserva il diritto di ammettere allievi che non rispettino i suddetti requisiti (voto, età) qualora il candidato dimostri, in sede di colloquio, un percorso personale, accademico e/o professionale che lo renda idoneo a frequentare il Master. L'allievo uditore non si differenzia in nulla rispetto agli altri corsisti. Non può però accedere alle Borse di Studio ma solo al prestito d'onore. Modalità di application e di selezione sono uguali agli altri corsisti.

Costi e borse di studio

Costo: 3.900 + iva; International Experience (opzionale): quota aggiuntiva a parte

Oltre alla quota Master, per gli allievi che intendono partecipare all'International Experience la quota aggiuntiva include: viaggio aereo A/R, vitto e alloggio per 15gg, quota di partecipazione per la Summer School: l'adesione va confermata entro il 10 Febbraio di ogni anno.

Crediamo che la formazione non debba avere barriere economiche tali da impedirne l’accesso ai più meritevoli. Per questa ragione, i costi partecipazione sono parzialmente coperti dalle Aziende Partner che ogni anno sostengono l’IPE Business School riconoscendone l’alto standard qualitativo.

 

Inoltre gli allievi avranno la possibilità di ottenere le seguenti Borse di Studio:

  • fino a 2 Borse di studio a copertura totale della retta di iscrizione, per reddito e merito
  • fino a 2 Borse di Studio da 1.000 euro a copertura parziale della I rata
  • fino a 2 Borse di studio da 1.000 euro per gli allievi provenienti da fuori la regione Campania
  • È possibile concordare con l’ufficio amministrativo un piano di rateizzazione personalizzato

Prestito "Per Merito" in convenzione con Intesa Sanpaolo

L’IPE Business School ha stipulato con Intesa Sanpaolo la formula di Prestito Per Merito, una convenzione pensata per offrire agli studenti iscritti ai nostri Master un servizio di prestito personale a condizioni agevolate, fino a un massimo di 50.000 euro, diviso in 3 fasi:

1) Dopo l’ammissione al Master, puoi definire la cifra di prestito “Per Merito” che consente di far fronte quota di iscrizione, alle spese per l’alloggio, all’acquisto di computer o altro materiale. Il tasso è fisso e definito al momento della richiesta.

2) Al termine del Master si può attivare un “periodo ponte” di massimo 24 mesi, durante il quale lo studente non dovrà ancora restituire nulla.

3) La restituzione può avvenire in un’unica soluzione o con prestito personale di durata massima pari a 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

4) Requisito per presentare la domanda alla Banca è il conseguimento del titolo di laurea con votazione pari o superiore a 100/110; per gli iscritti al corso di laurea magistrale si farà riferimento alla votazione conseguita alla triennale.

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Le testimonianze degli ex allievi.
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Francesco Carriero, MIM 2022
Store Manager - Piazza Italia

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“Ho avuto la fortuna di conoscere l'IPE Business school e di frequentare il Master in Marketing+ della durata di 6 mesi. Il percorso prevede lezioni con importanti docenti delle università più prestigiose e Business Talk con manager nazionali e internazionali che mi hanno permesso di migliorare le mie competenze personali e professionali. Un'esperienza davvero unica nel suo genere, nella quale il lato umano viene sempre al primo posto, sia tra colleghi che con i membri dello staff sempre disponibili e attenti ad ogni situazione."

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Carlo Fontana, MIM 2022
Relationship Manager - UniCredit

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"Ho avuto l'opportunità di partecipare all'edizione 2022 del Master in Marketing+, Digital & Communication presso l'IPE Business School, ed è stata un'esperienza che ha dato una svolta importante alla mia vita. Anzitutto, dal punto di vista formativo, c'è stata la giusta combinazione tra teoria e pratica: le lezioni con docenti di alto profilo, le Business Talk con professionisti e imprenditori, le tantissime esercitazioni e i Project Work in azienda mi hanno dato una solida preparazione, permettendomi di affrontare con più consapevolezza il mondo del lavoro. Anche dal punto di vista umano, però, il Master IPE è stato un grande arricchimento: mi ha aiutato a conoscere meglio me stesso, grazie ai tanti laboratori di soft skills, e ha messo sul mio percorso persone meravigliose, che sono il vero valore aggiunto di questa esperienza. Mi sento sinceramente di consigliarla a chiunque abbia bisogno di capire che direzione dare alla propria vita e desideri un'occasione per mettersi finalmente in gioco."

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Anna Messina, MIM 2022
Management Consulting Analyst - Accenture

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"Ho intrapreso questo percorso all’IPE a gennaio 2022 con l’idea che sarebbe stato per me un punto di svolta e non mi sbagliavo. Il Master in Marketing+ mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova ogni giorno con una sfida diversa. L’IPE non è solo nozioni ma è soprattutto crescita, professionale e personale. Consiglio a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di apprendere nuovi contenuti, con professori d’eccellenza, di intraprendere questa fantastica esperienza."

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Naomi Lenzi, MIM 2022
Advocacy & Influence Management - L'Oréal

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"Quando mi sono iscritta al Master in Marketing+ dell'IPE Business School pensavo che avrei approfondito gli studi di Marketing e Comunicazione per poter poi approdare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e sicurezza. In realtà all'IPE ho trovato questo e tanto altro: lavori di gruppo, outdoor, laboratori di soft skills, Business Talk.... ma soprattutto una grande famiglia con cui confrontarsi e crescere. È bello sapere che esiste un posto in cui la persona viene messa al centro e valorizzata sia professionalmente che umanamente. Lo consiglio a tutti quelli che sono pronti a mettersi in gioco e in discussione per diventare un giorno dei professionisti a 360°."

IPE Business School Elena Mele

Elena Mele, MIM 2019
District Manager – Calzedonia

“Ho deciso di partecipare alla prima edizione del Master perché volevo approfondire le tematiche del marketing con docenti altamente preparati e con manager del settore. Il percorso che abbiamo fatto in IPE Business School è stato un perfetto mix tra lezioni d’aula e testimonianze del mondo del marketing. Interessantissime e utilissime le diverse visite aziendali, ci hanno dato la possibilità di comprendere concretamente le attività di un dipartimento marketing e di conseguenza cosa ci aspettava da li a breve nel mondo del lavoro. Oggi lavoro felicemente come district manager di Calzedonia.”

IPE Business School Rosario Marrapodi

Rosario Marrapodi, MIM 2019
Trade Marketing – Birra Peroni

“Una faculty composta da manager qualificati ma soprattutto lo staff dell’IPE Business School che ti segue prima, durante e dopo il master. Il Master in Marketing mi ha aiutato a crescere sotto tutti i punti di vista e a conseguire gli obiettivi che mi ero preposto. Trovo di grandissima utilità il Project Work finale con la possibilità di lavorare 2 mesi in azienda su un vero progetto in area marketing. Consiglio vivamente questo tipo di percorso a tutti coloro che sognano di entrare nel settore!”

IPE Business School Camilla Visconti

Camilla Visconti, MIM 2019
Junior Sales & Marketing – Besana

“Al termine del mio percorso universitario ero spaesata, sapevo che volevo lavorare nel marketing ma leggendo le diverse posizioni aperte, letteralmente, mi perdevo e non ero ancora pronta. Il Master in Marketing mi ha fornito una visione concreta di questo settore, grazie alle diverse testimonianze di manager d’azienda e ai professionisti che hanno tenuto le lezioni. Inoltre il forte network dell’IPE Business School mi ha consentito di entrare nel mondo del lavoro ancor prima di aver concluso il mio percorso di formazione.”

IPE Business School Fabiana Ferraro

Fabiana Ferraro, MIM 2020
Comunicazione Digitale – Netcom

“L’IPE Business School mi ha fornito gli strumenti fondamentali per iniziare la mia carriera nel digital marketing. Questo è stato possibile grazie a docenti che sono per lo più dei manager del settore e che con esercitazioni pratiche e case history ci hanno trasmesso molti aspetti di questo fantastico mondo (sempre in evoluzione). Consiglierei 1000 volte l’IPE Business School per la competenza del suo staff, per le lezioni di Business Ethics ed in particolare il Laboratorio Teatrale, che mi ha consentito di superare i miei limiti e acquisire fiducia in me stessa. L’IPE Business School e la condivisione del percorso con i miei colleghi di corso mi hanno insegnato come essere un professionista con al centro lo spessore umano prima ancora di quello professionale.”

FAQ & Regolamento

Leggi le domande frequenti sul Master in Marketing+, Digital & Communication.

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    Dettagli

    • Durata:

      Gennaio-Luglio 2025

    • Edizione:

      VII

    • Sede:

      Napoli e Lisbona (Portogallo)

    • Placement (dopo 6 mesi):

      100%

    • Lingua:

      Italiano

    • Scadenza iscrizioni:

      9/01/2025 - ore 13:00