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IPE Growing Human

Tutti i valori e i principi distintivi su cui si basa la formazione dell’IPE Business School sono racchiusi nel metodo IPE Growing Human che ha come obiettivo la crescita della persona e del suo capitale umano prima ancora di quello professionale. 

Il risultato è un percorso di sviluppo che pone l’allievo al centro del mondo IPE e che prevede diversi momenti di formazione soft, che permettono di poter entrare nel mondo del lavoro con il giusto approccio, con minori insicurezze e ansie, con maggiore capacità di public speaking e team building.

Le attività

Durante il percorso nell’IPE Business School, sono previsti i seguenti momenti formativi:

Modulo di Business Ethics

(40h) promosso dal centro studi di antropologia ed etica

Il modulo si concentra sulla definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l’etica nel management.

Ethicamp

Una giornata intera dedicata a riassumere i valori, i principi e le lezioni apprese durante l’esperienza all’IPE Business School con la partecipazioni di ex allievi

Sessioni di autovalutazione

Ogni allievo dopo un’attenta autovalutazione e mappatura delle proprie aree di competenze definisce dei piani di azione su 3 dimensioni da migliorare.

Laboratorio teatrale

Tecniche teatrali e momenti di riflessione sul miglioramento della consapevolezza di sé e degli altri, per sviluppare l’attitudine a parlare in pubblico e a lavorare in gruppo.

Modulo di Business Etiquette

La conoscenza del galateo può essere di grande aiuto al momento della presentazione della propria candidatura e negli eventi più importanti (cene di gala, colloqui, riunioni).

Attività di Volontariato

Durante il loro percorso formativo tutti gli studenti avranno la possibilità di sviluppare attività di volontariato con enti e associazioni locali.

Momento di Outdoor

Giornata svolta in esterno allievi, dello staff e la direzione dell’IPE per approfondire la conoscenza reciproca in un contesto informale e amicale e trasmettere: i valori dell’IPE.

Modulo di Soft Skill

In questo modulo vengono affrontate tematiche come il dress code, dining etiquette, team-working, con studio di tecniche di leadership e di comunicazione.

Project Work

In collaborazione con le nostre aziende partner gli allievi parteciperanno a un progetto sviluppato in team, in base agli obiettivi specifici del cliente.

Modulo di Business Ethics

(40h) promosso dal centro studi di antropologia ed etica

Il modulo si concentra sulla definizione del concetto di etica, relazione tra etica, filosofia ed economia, il valore della persona, l’etica nel management.

Ethicamp

Una giornata intera dedicata a riassumere i valori, i principi e le lezioni apprese durante l’esperienza all’IPE Business School con la partecipazioni di ex allievi

Sessioni di autovalutazione

Ogni allievo dopo un’attenta autovalutazione e mappatura delle proprie aree di competenze definisce dei piani di azione su 3 dimensioni da migliorare.

Laboratorio teatrale

Tecniche teatrali e momenti di riflessione sul miglioramento della consapevolezza di sé e degli altri, per sviluppare l’attitudine a parlare in pubblico e a lavorare in gruppo.

Modulo di Business Etiquette

La conoscenza del galateo può essere di grande aiuto al momento della presentazione della propria candidatura e negli eventi più importanti (cene di gala, colloqui, riunioni).

Attività di Volontariato

Durante il loro percorso formativo tutti gli studenti avranno la possibilità di sviluppare attività di volontariato con enti e associazioni locali.

Momento di Outdoor

Giornata svolta in esterno allievi, dello staff e la direzione dell’IPE per approfondire la conoscenza reciproca in un contesto informale e amicale e trasmettere: i valori dell’IPE.

Modulo di Soft Skill

In questo modulo vengono affrontate tematiche come il dress code, dining etiquette, team-working, con studio di tecniche di leadership e di comunicazione.

Project Work

In collaborazione con le nostre aziende partner gli allievi parteciperanno a un progetto sviluppato in team, in base agli obiettivi specifici del cliente.

Centro Studi di Antropologia ed Etica

Forti di un modello ormai consolidato nel corso degli anni abbiamo creato l’IPE Centro Studi di Antropologia ed Etica, un luogo di ricerca, didattica e formazione in ambito antropologico ed etico, al servizio di tutti gli interlocutori dell’IPE: allievi dei master, faculty, partner e personale, per creare un think tank che aiuta formatori e docenti. 

La mission del Centro Studi è quella di costruire un ambiente di studio e di pensiero dialogico sull’identità relazionale del soggetto, sul senso del lavoro, della famiglia e della vita sociale. Lo scopo è offrire una valutazione etica dei modelli e dei sistemi socio-culturali ed economici nella chiave dello sviluppo della persona e del suo talento.

L’IPE Centro Studi si ispira ai contenuti della dottrina sociale della Chiesa e agli insegnamenti di San Josemaría Escrivá sul valore del lavoro come servizio svolto con competenza professionale, sul significato della famiglia e dell’amore umano e sul senso della vita sociale dell’uomo.

Attività didattiche ordinarie a cura dal Centro Studi nella Business School
  • 15 ore di didattica del modulo di Business Ethics per ognuno dei quattro master per un totale di 60 ore 
  • Attività seminariale “extra”, in collaborazione con IFFD. 
  • Attività di volontariato 
  • Giornate outdoor 
  • Progettazione e svolgimento dell’Eticamp 
  • Colloqui di coaching e di autovalutazione con gli allievi dei master
Attività di formazione dell’IPE Centro Studi
  • Lunch seminar per la faculty e i partner dell’IPE
  • Incontri di formazione per il personale IPE (dirigenti, dipendenti e collaboratori)
  • Attività di formazione per i tutor del servizio civile
Attività di ricerca dell’IPE Centro Studi
  • Tavolo di ricerca “A misura di uomo e di donna” in collaborazione con la Fondazione Rui 
  • Partecipazione mediante comunicazioni a convegni e giornate di studio 
Alcuni possibili temi e contenuti dell’attività di ricerca e di formazione
  • Studio comparato dei diversi modelli di antropologia (filosofica e culturale), di etica e di psicologia diffusi nel mondo occidentale.
  • Valutazioni di sistemi culturali, economici e sociali nella chiave di sviluppo personale.
  • Rapporto tra etica, lavoro e modelli economici.
  • L’identità del soggetto (“chi sono io” e “per chi sono io”) in rapporto al lavoro, alla famiglia, alle relazioni.
  • La felicità tra soddisfazione, realizzazione e relazionalità.
  • La dimensione etica-antropologica delle soft-skills (comunicazione, negoziazione).