Da tempo abbiamo un sogno che giorno dopo giorno è diventata una concreta ambizione: creare una business school internazionale di formazione manageriale per executive che nel tempo si consolidi come punto di riferimento e volano di crescita per tutto il tessuto imprenditoriale locale.
Nasce cosi il progetto dell’IPE Business School Executive. L’assunzione di base è la seguente: per competere e crescere in maniera duratura in un complesso mercato mondiale, è necessario creare un ecosistema locale (imprenditori, istituzioni, top manager) incentrato su di una cultura manageriale solida, una mentalità internazionale e una capacità di fare sistema attraendo le migliori competenze da tutto il mondo. Questo obiettivo deve essere legato al desiderio di creare qualcosa di “eccellente”, a Napoli, che possa estendersi non solo al Centro Sud, ma a tutta l’Area del Mediterraneo.
I pilastri su cui incentrare le fondamenta della nuova Business School Executive sono:
- Internazionalizzazione
- Cultura manageriale
- Innovazione nell’insegnamento
- Digitalizzazione
- Mentalità globale
L’IPE Business School non è sola in questo percorso. Il progetto ha infatti ottenuto la mentorship dello IESE Business School, scuola nr.1 al mondo nella formazione executive che da 6 anni consecutivi è al vertice del prestigioso ranking del Financial Times.
Dopo due anni di lavoro, a Maggio 2021 verrà lanciato il primo corso per 25 imprenditori dal titolo “Guidare l’impresa nella complessità“. Oggi più che mai le organizzazioni e chi le guida si trovano ad operare in un contesto volatile, incerto, ambiguo e complesso. Questo corso intende:
- far acquisire consapevolezza che le attuali sfide richiedono un misto di competenze hard e soft;
- analizzare casi reali derivanti da esperienze pratiche maturate in diversi contesti;
- esporre strumenti e concetti che abilitino gli imprenditori a definire l’inquadramento delle sfide che dovranno fronteggiare in futuro sia nella gestione quotidiana dell’azienda che in progetti più complessi
Il corso (in italiano) è strutturato su 5 pomeriggi con faculty di standing internazionale, si svolgerà all’IPE Business School di Napoli eccetto l’ultimo incontro che si terrà in IESE Business School a Barcellona.
I moduli sono stati designati per comporre un puzzle che attraverso il filo conduttore della creazione di valore consenta gli imprenditori di entrare in possesso di concetti, strumenti e metodologie derivate dalla prassi e da casi reali in differenti industrie per inquadrare, definire e affrontare problemi e sfide manageriali. Nello specifico:
- Modulo 1. Self leadership & leadership
- Modulo 2. Analizzare il contesto strategico
- Modulo 3. Prendere decisioni in mercati complessi
- Modulo 4. Business Model Innovation
- Modulo 5. Strategy Implementation (presso lo IESE Business School di Barcellona)
Per maggiori info, puoi scaricare la presentazione ufficiale del corso: qui
Per adesioni o ulteriori informazioni, scrivere a: l.ferraro@ipeisituto.it